G20 in Argentina che vede al centro dei lavori le tematiche ambientali, ma anche il futuro del mondo del lavoro e, sullo sfondo, i dazi tra Stati Uniti e Cina, e le tensioni tra Mosca e Ucraina.
I
negoziati si sono protratti durante tutta la notte per cercare un’intesa sul comunicato finale. Si è creata una situazione insolita che mostra tutte le crepe del multilateralismo.
Da un lato ci sono gli Stati Uniti che insistono perché dal documento finale, pena l’abbandono delle trattative, vengano smussate le frasi non gradite su clima, migranti, e commercio. Dall’altro lato ci sono tutti gli altri paesi che cercano di trovare punti di contatto.
In una evidente frustrazione, dopo una settimana di negoziati il G20 si chiude oggi pomeriggio. Nelle prossime ore si saprà come andrà a finire.
L’altro Fronte del vertice sul quale oggi si deciderà , è quello della tregua sulla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. I due paesi oggi avranno un vertice serale che si concluderà stasera con la cena tra Trump e il presidente cinese XI jinping. Trump ieri ha detto che ci sono buoni segnali per arrivare a un accordo.
Lascia un commento