S
esto appuntamento con la nuova rubrica sulle Vespe di Castellammare di Stabia targata ViViCentro.it dal titolo eloquente “Futuro Remoto Juve Stabia” che pone l’attenzione su Tommaso Maggioni.
Esaminando in “Futuro Remoto Juve Stabia” la stagione calcistica 2022-2023 dei calciatori delle vespe, si vuole indagare sul prossimo futuro, il Campionato che è alle porte, che è destinato ad esser sempre più presente.
Punti Chiave Articolo
In quest’ottica la nostra rubrica vuole quindi riassumere l’apporto tecnico mostrato dai calciatori della rosa della stagione 2022-2023, per determinare e guardare con obiettività alla prossima stagione che la vedrà inserita in un girone ancora di ferro.
Futuro Remoto Juve Stabia: Premesse
Tommaso Maggioni, classe 2001, arrivato dal Modena a titolo temporaneo nel mercato estivo, natio di Alzano Lombardo, è un terzino. Gioca solitamente a destra ma è adattabile anche a sinistra. Nipote di Ivan Ruggeri, storico presidente dell’Atalanta.
Tommaso è cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria, dove è stato convocato alcune volte in prima squadra dall’allora mister Giampaolo. Poi, il prestito al Real Querceta di Forte dei Marmi, in serie D e successivamente nella stagione 2020-2021 il debutto nei professionisti con l’Arezzo, in C, giocando 17 partite.
A luglio del 2021 firma un contratto triennale col Modena fino al 2024. Con il Modena colleziona 8 presenze nella prima parte della stagione 2021-2022 prima di passare a gennaio 2022 in prestito a Legnago ancora in Serie C con cui totalizza altre 6 presenze.
Futuro Remoto Juve Stabia: L’anno di Tommaso Maggioni con le Vespe
A luglio 2022 viene ufficializzato il passaggio alla Juve Stabia a titolo temporaneo. Tommaso Maggioni, è un promettente terzino che ha presenziato negli undici titolari ogni domenica sul prato verde.
Non è stato esule da qualche errore di percorso, che hanno delineato una stagione altalenante. Probabilmente le aspettative erano molto più alte. Il numero 96 ha comunque tutte le caratteristiche per una carriera calcistica prospera.
Ma cosa ha dimostrato Maggioni in questa stagione? E, soprattutto, merita un altro anno con questi colori?
I dati della stagione di Tommaso Maggioni
Maggioni, in questo campionato, nel girone di andata, è stato autore di ben due goal, contro la Gelbison ed il Messina. Dall’alto dei suoi 181 cm, Tommaso ha una percentuale alta, l’84%, per la precisione dei passaggi e per i tiri in porta pari al 40%. Non è un calciatore fisico, ma riesce bene negli stop di petto e nei duelli aerei. In tutto il Campionato ha totalizzato 36 presenze, 9 ammonizioni e 3.056 minuti di gioco.
Il voto della stagione
Maggioni 6,5: Sempre diligente e pulito, ha svolto il suo ruolo con applicazione, anche se in qualche occasione non sempre lucidissimo. Elemento tecnicamente duttile ha fatto vedere cose interessanti.
Per la nostra redazione, Tommaso potrebbe vestire un altro anno la maglia gialloblù, ma con riserva. Ha bisogno di maturare e spesso, come accade con i figli, un No dona più amore e bisogno di responsabilità rispetto ad un Sì!
Per il prossimo anno, in quanto calciatore in prestito e non di proprietà della Juve Stabia, tornerà a Modena per cui il nostro ragionamento potrebbe non essere valido.