Q
uarto appuntamento con la nuova rubrica sulle Vespe di Castellammare di Stabia targata ViViCentro.it dal titolo eloquente “Futuro Remoto Juve Stabia” che pone l’attenzione sul difensore Marco Caldore. Attraversando il passato, si fa spazio per definire il futuro, destinato a diventare sempre più presente! In “Futuro Remoto Juve Stabia”, infatti, tracciamo il percorso calcistico della stagione appena trascorsa dei giocatori delle vespe, per immergerci nel prossimo futuro, la stagione 2023-2024!
In quest’ottica la nostra rubrica vuole quindi riassumere l’apporto tecnico mostrato dai calciatori della rosa della stagione 2022-2023, per determinare e guardare con obiettività alla prossima stagione che la vedrà inserita in un girone ancora di ferro.
Punti Chiave Articolo
Futuro Remoto Juve Stabia: Premesse
Marco Caldore, classe 1994, napoletano, è arrivato alla Juve Stabia nel mercato di gennaio 2021, ed è alla sua terza stagione in maglia gialloblè, rappresentando ormai uno dei punti fermi del settore difensivo, e non solo, della Juve Stabia. Il numero 24 delle vespe è legato alla Juve Stabia fino a giugno 2024.
Un calciatore attento ed esperto, Caldore rinforza la difesa della Juve Stabia da anni. Dai suoi 1,84 cm, occhi azzurri, capelli biondi da poco tagliati, fisico statuario, può giocare sia come centrale che come terzino sinistro. Di piede sinistro naturale, Caldore è bravo nella fase di costruzione e nel gioco aereo. Può essere utilizzato sia in una linea a quattro che a tre come braccetto a sinistra.
Muove i suoi primi passi nel settore giovanile del Genoa per poi iniziare la sua carriera, nel 2013, nell’Aversa in serie C2. Nell’annata 2013-14 vestirà la maglia del Sorrento sempre in C2: con i rossoneri sono 21 le presenze. La sua carriera prosegue sempre in serie C con le maglie di Gubbio e Paganese per poi approdare in serie D, nell’annata 2016-17 con la casacca della Sangiovannese (8 presenze). Nel dicembre del 2016 il ritorno tra i professionisti nel Racing Roma con cui timbra 19 cartellini. . Poi è la volta della Team Altamura con cui timbra nella prima stagione, 25 presenze e un gol e nella seconda, 2018-19, 31 partite e 2 gol. Due stagioni a Caserta in serie C con cui ha totalizzato ben 22 presenze e anche un gol. Nel 2020 approda al Taranto con 10 presenze per poi vestire la maglia gialloblù.
Futuro Remoto Juve Stabia: Caratteristiche mostrate da Marco Caldore
Calciatore poliedrico che in questa stagione ha messo a referto con le Vespe 34 presenze e 3 gol. Il difensore centrale della Juve Stabia, ha dimostrato costanza e perseveranza, non solo individuale ma a favore della squadra, ha convinto molto i tifosi ma anche altre categorie. Nel pieno del mercato di gennaio, giunsero voci che il giocatore napoletano fosse finito nel mirino del Cittadella in Serie B. Disponibile a qualsiasi scelta del mister e a suo agio in qualsiasi modulo tattico, Marco sembra una certezza dei gialloblù.
Ma cosa ha dimostrato Caldore in questa stagione? E, soprattutto, merita un altro anno con questi colori?
I dati della stagione di Marco Caldore
Nella stagione 2022/2023, Marco ha totalizzato 3 goal, rispettivamente alla quarta, alla ventunesima ed alla trentottesima di campionato. Due quelle decisive, nei match Turris-Juve Stabia e Juve Stabia- Cerignola, concluse così con due pareggi. Uno degli elementi più positivi visti, Caldore ha nel suo bagaglio di questa stagione 9 ammonizioni, 2 espulsioni ed un totali di 2791 minuti di gioco.
Il voto della stagione
Caldore 6,5: Mette in campo sempre il giusto ardore dando una proficua mano al reparto. Ogni tanto incappa in una giornata no, ma ci sta in una lunga e logorante stagione.
Per la nostra redazione, va benissimo un altro anno gialloblù, nella speranza che le sue grandi doti calcistiche emergano ancor di più dal baule dei ricordi.
Al suo primo anno alla Juve Stabia, infatti, Caldore è stato autore di una memorabile doppietta di testa nel derby contro la Paganese insieme a tante altre ottime prestazioni!