13.2 C
Castellammare di Stabia

Virgilio Sieni al MANN

LEGGI ANCHE

span style="font-size: 14pt;font-family: 'times new roman', times, serif">La rassegna “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” ospita ancora una volta Virgilio Sieni con le sue lezioni-performance al MANN.

NAPOLI- La rassegna “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” iniziata a febbraio e che continuerà fino a dicembre, ospita di nuovo Virgilio Sieni con la lezione performance “Archeologia del gesto” aperta a tutti, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Si terrà domani 16 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Dopo il successo ottenuto nel mese di marzo con “Atlante del Gesto_Napoli” progetto ideato dall’artista direttore della Compagnia Virgilio Sieni, in collaborazione con il Museo Madre di Napoli e la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, durante il quale ha tenuto attività e laboratori aperti ai cittadini, per proporre una riflessione in merito al gesto e sull’abitare il mondo, questa volta l’artista contemporaneo invita a prendere parte ad una nuova lezione performance per riflettere sulla bellezza del corpo in movimento e  della danza, partendo dallo studio delle opere presenti nelle sale del MANN. “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” è la rassegna, giunta alla terza edizione, che vede protagonista il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che apre le sue porte ai cittadini invitandoli a vivere i suoi spazi non solo per conoscere le opere d’arte che custodisce, ma per trasmettere l’idea di un Museo che sia spazio accogliente, aperto all’incontro e al confronto. Tema di questa edizione è il corpo e molti sono gli ospiti, tra italiani e stranieri, che nel corso di questi mesi, attraverso linguaggi che spaziano dalla poesia al teatro, dalla filosofia alla danza, dalla fotografia alla scienza, hanno coinvolto i cittadini, soprattutto i più giovani, per avvicinarli al mondo dell’arte che si interroga sulla realtà in cui viviamo, tra passato e presente, tra classico e contemporaneo, per accendere la fiamma della curiosità e la riflessione rispetto a temi che riguardano tutti noi e rispetto ai quali siamo tenuti ad interrogarci, riflettere, per essere cittadini consapevoli e responsabili della realtà che ci circonda.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare