14.9 C
Castellammare di Stabia

Fuochi d’artificio: Usa la testa, non trasformare un festa in tragedia

LEGGI ANCHE

La notte di Capodanno si avvicina velocemente e, con essa, l’abitudine ad accendere petardi e fuochi d’artificio che possono mutare una festa in tragedia

Fuochi d’artificio: Usa la testa, non trasformare un festa in tragedia

La notte di Capodanno si avvicina velocemente e, con essa, l’abitudine ad accendere petardi e fuochi d’artificio per completare queste giornate di feste particolari con giochi di luce e colore. Purtroppo, però, la notte di Capodanno è anche il periodo dell’anno in cui si verificano incidenti anche mortali, provocati proprio dai fuochi pirotecnici usati in maniera sconsiderata utilizzando magari anche botti illegali.

Per provare a contenere il numero delle vittime di questo tipo di infortuni ogni anno, nel mese di dicembre, ci facciamo megafono delle campagne e dei consigli elargiti a tutta la popolazione dalle forze dell’ordine siano esse di Polizia che dei Carabinieri.

Le stime ufficiali di ogni anno riportano i casi di centinaia di persone ferite a causa dell’uso negligente dei fuochi d’artificio, per non parlare del fatto che in 6 casi su 10 le vittime sono bambini.

L’uso incauto dei fuochi d’artificio può produrre lesioni anche gravi come ustioni al viso e alle mani e danni alla vista e all’udito. Il rischio maggiore deriva dall’uso di “botti” di fabbricazione orientali, venduti a basso costo e senza etichette, che spesso possono manifestare un’esplosione anticipata dovuta anche al solo sfregamento.

Le iniziative coinvolgono tutto il territorio nazionale con campagne di informazione come anche di controlli che, puntualmente, anno dopo anno, portano sempre a ingenti sequestri di “botti illegali” ma la battaglia potrà essere vinta soltanto se si riuscirà a far comprendere che il problema è essenzialmente culturale: bisogna essere consapevoli dei rischi che si corrono.

Per accendere queste feste non servono gli effetti spettacolari dei giochi proibiti! Basta il piacere di stare insieme e godere dell’amore reciproco che tanta gioia può portare in famiglia ma anche in intere comunità.

Per concludere, vi RI-proponiamo di seguito, alcune semplici regole di comportamento da adottare per l’uso sicuro dei fuochi d’artificio, da divulgare soprattutto tra i più giovani.

Si tratta di consigli e informazioni chiaramente fornite dalla Polizia e dai Carabinieri con l’ausilio anche di alcuni video che (ri)troverete sul fondo:

Fuochi d’artificio normativa e consigli
Fuochi d’artificio a Capodanno, i consigli dei Carabinieri
Botti di capodanno istruzioni per l’uso dagli esperti della Polizia
Fuochi d’artificio le avvertenze del medico della polizia
Fuochi artificiali a capodanno e animali in casa

Leggete, e guardate bene il tutto. Troverete tante notizie che potranno esservi d’aiuto per trascorrere delle giornate di festa in serenità e sempre all’insegna della sicurezza evitando così di trasformare una bella festa in una tragedia od anche solamente in una serata d’incubo per i vostri amici animali che magari avrete in casa.

Natale, Capodanno ed i rischi per i fuochi d’artificio: consigli utili

  • Non esistono fuochi di artificio “sicuri”, anche se ne è permessa la vendita; perfino le stelline, che i bambini usano con disinvoltura, bruciano a 300°C e perciò sono potenzialmente in grado di provocare e fare incendiare i vestiti.
  • I giochi pirotecnici autorizzati e in libera vendita devono riportare sulla confezione un’etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d’appartenenza e le modalitĂ  d’uso.
  • Possono essere venduti in tutti gli esercizi che sono in possesso di licenza per la vendita di giocattoli e possono essere acquistati da tutti, purchĂ© almeno quattordicenni.
  • Se il gioco pirotecnico che state acquistando è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito e, quindi, non di sicuro utilizzo.
  • I prodotti pirotecnici classificati dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza in IV (artifici e prodotti affini negli effetti esplodenti) e V categoria (giocattoli pirici), invece, possono essere venduti solamente nei depositi dei fuochi d’artificio o nelle armerie autorizzate ed acquistati con porto d’armi o nulla osta, sempre comunque con l’obbligo di denuncia alle Forze dell’Ordine, ma non possono essere accesi senza licenza.
  • Al momento dell’accensione, mai avvicinare viso e occhi alla miccia.
  • Se non se ne può fare a meno, i bambini non vanno mai lasciati soli a usare fuochi di artificio.
  • I fuochi di artificio vanno accesi all’aperto, lontano da case, automobili e dalla scatola degli altri fuochi per limitare il rischio di incendio e incidenti.
  • Fare attenzione alla direzione in cui si lanciano i fuochi: non ci siano delle persone, perciò non vanno lanciate verso zone buie nĂ© da balconi nĂ© da finestre.
  • I fuochi non vanno mai accesi dentro nessun tipo di contenitore, soprattutto se in ferro, perchĂ©, rompendosi, potrebbe disperdere le schegge che si trasformerebbero in tanti piccoli e pericolosi “proiettili”.
  • Va sempre tenuto a portata di mano un secchio d’acqua o un estintore da usare in caso di incendio. Il primo intervento in caso di ustione è di raffreddare la zona colpita per limitare i danni alla pelle determinati dall’aumento della temperatura.
  • Quando si trovano fuochi d’artificio che funzionano male e perciò non bruciano non si deve mai cercare di riaccenderli, ma vanno bagnati per la loro temporanea inertizzazione.
  • Non cercare di accendere i fuochi trovati per terra.
  • Non provare a recuperare polvere da sparo dai fuochi non esplosi e non provare a costruire fuochi d’artificio artigianali: la pressione, l’urto, lo sfregamento ed il calore potrebbero determinare un’esplosione non controllata, con conseguenze anche gravi.
  • E’ assolutamente vietato vendere ed acquistare in forma ambulante prodotti realizzati clandestinamente. Costituisce reato, che punisce sia il commerciante sia l’acquirente.

Nei casi dubbi, prima di acquistare il prodotto rivolgetevi ai Carabinieri telefonando al 112 o alla Polizia di Stato telefonando al 113

DAI NOSTRI ARCHIVI

Fuochi d’artificio normativa e consigli

Fuochi d’artificio a Capodanno, i consigli dei Carabinieri

Gli artificieri  ci spiegano l’importanza di saper utilizzare i fuochi d’artificio e ci danno preziosi consigli su come maneggiarli.

Un medico della Direzione centrale di sanità ci parla delle conseguenze e dei danni provocati da un uso scorretto dei fuochi

I cinofili della polizia ci chiariscono come passare un sereno Capodanno con i nostri amici a 4 zampe, senza traumatizzarli con inutili, e a volte pericolosi, comportamenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare