Una maxi frode di Iva da oltre cento milioni di euro è stata scoperta in Lombardia dalla Guardia di Finanza. Arrestate 13 persone.
Frode di Iva per 100 milioni di euro. Arresti In Lombardia
Dalle prime luci dell’alba oltre 100 uomini della Guardia di Finanza stanno dando esecuzione in Lombardia a 13 misure cautelari personali e 22 perquisizioni su tutto il territorio nazionale.
L’operazione delle Fiamme Gialle “Fuel Discount” sradica una organizzazione criminale che attraverso un sistema di frodi carosello ha sottratto circa 100 Milioni di IVA in poco più di due anni e ha riciclato in Italia e all’estero i proventi illecitamente accumulati.
A capo dell’organizzazione soggetti contigui alla camorra e alla criminalità romana.
L’indagine coordinata dalla Procura di Pavia. Complessivamente sono state eseguite 22 perquisizioni, anche con l’ausilio di unità cinofile e aeree.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa in programma stamani al Comando provinciale della Guardia di Finanza di Pavia alla quale parteciperanno investigatori ed inquirenti.
a href="https://vivicentro.it/author/sebaddu/">Adduso Sebastiano
Guardia di Finanza: Storia del corpo
La nascita della Guardia di Finanza risale all’ottobre 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” per volere di Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna. Fu il primo esempio in Italia di un Corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare. Compiuta l’unificazione d’Italia, i vari Corpi di finanza dei cessati Stati italiani si fusero nel “Corpo delle Guardie Doganali”, istituito nel 1862 per la vigilanza doganale, nonché, in tempo di guerra, impiegato per la difesa dello Stato. Con la Legge 8 aprile 1881, n. 149, il Corpo assunse la denominazione di “Corpo della Regia Guardia di Finanza” con la funzione di «…impedire, reprimere e denunciare il contrabbando e qualsiasi contravvenzione e trasgressione alla leggi e ai regolamenti di finanza…», di tutelare gli interessi dell’Amministrazione finanziaria e concorrere alla difesa dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Lascia un commento