10.6 C
Castellammare di Stabia

Franco Gatti lascia I Ricchi e Poveri

LEGGI ANCHE

       Franco Gatti si ritira dalla scena

I

l baffone (Franco Gatti), la moretta (Angela Brambati), il biondo (Angelo Sotgiu). Un titolo da spaghetti western? Ma che! Sono I Ricchi e Poveri.  La storica band italiana sulle scene di tutto il mondo da quasi 50 anni adesso è un duo in quanto Franco Gatti, dopo l’ultimo concerto  tenutosi a Mosca pochi giorni fa, ha deciso di lasciare il trio per dedicare più tempo alla famiglia.

I Ricchi e Poveri si formano nel 1968 a Genova. Allora erano quattro. Due voci maschili e due voci femminili. Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena.  Quest’ultima lascerà il gruppo nel 1981 forse per il troppo attrito con la compagna/rivale Angela.

Fanno la loro prima apparizione al Festival di Sanremo del 1970, sostituendo Gianni Morandi, con la canzone “La prima cosa bella” in coppia con Nicola di Bari (che sarà anche l’autore della canzone). Arrivano secondi e da allora una scalata alle hit italiane ed internazionali inarrestabile.

Prodotti inizialmente da Franco Califano che suggerisce, appunto, il nome alla band.  “Siete ricchi di idee e poveri di soldi” le parole del califfo romano.

L’anno seguente (1971) un’altra partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Che sarà” ed ancora arrivano secondi. Secondi si. Al festival. Ma primi nelle classifiche italiane.

Da allora un crescendo incredibile. “Se m’innamoro”, “Mamma Maria”, “Sarà perché ti amo”, “Voulez vous danser” vere e proprie pietre miliari della storia della musica italiana.

L’idea di Franco di lasciare il trio è stata una scelta valutata da diversi anni soprattutto da quando nel 2013, sempre al Festival di Sanremo per ritirare un premio alla carriera, arriva la notizia choc che Alessio, il figlio 23enne di Franco, è stato trovato senza vita nella sua casa di Nervi a Genova.

Quindi, dopo la scelta di ritirarsi dalle scene, il baffone si congeda dal gruppo con queste testuali parole: “Dopo tanti anni di splendido lavoro insieme ho deciso di dedicarmi di più alla mia famiglia, una semplice scelta di vita. Auguro ai miei meravigliosi compagni ancora tanti anni di successi“.

A questa scelta, Angelo Sotgiu sottolinea: “Continuiamo a percorrere la strada della musica senza Franco che, in totale armonia con il resto del gruppo, ha deciso di fermarsi. Noi restiamo sul palco perché questa è la nostra vita”.

I Ricchi e Poveri sono tra i gruppi più longevi della musica italiana insieme ai Pooh, ai Nomadi e agli Stadio. Ora è difficile immaginare come oggi, possiamo vedere I Ricchi e Poveri senza Franco. I Ricchi e Poveri ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Sono parte del nostro patrimonio pop ma anche del nostro patrimonio culturale. Da oggi i Ricchi e Poveri non sono più tre ma due. Angela e Angelo. Chissà se sarà il loro nuovo nome.

vivicentro.it-viviradioweb/news-viviradioweb / Franco Gatti lascia I Ricchi e Poveri

Patrizia Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare