F
rancesco Somma candidato regionale della lista +Campania in Europa, nell’ambito del proprio programma elettorale che comprende interventi regionali per la Sanità, il Terzo Settore, la Mobilità e il Turismo e l’Ambiente ha parlato proprio oggi della necessità di migliorare la mobilità regionale.
“Migliorare il Trasporto Regionale per favorire le attività commerciali all’interno dei percorsi pedonali” e “Impegnarsi per aiutare le amministrazioni a trovare soluzioni idonee per il trasporto locale” sono i passaggi fondamentali su cui verte il pensiero di Francesco Somma per migliorare il trasporto regionale.
Quello che segue è il comunicato stampa che è giunto in redazione:
“In questi giorni – dichiara Francesco Somma candidato con +Campania in Europa alle elezioni regionali- da alcune realtà locali si levano proteste per quanto riguarda : il cattivo funzionamento del Trasporto Pubblico Locale, la chiusura di determinate stazioni della Circumvesuviana, penso a quella di Moregine, tra Castellammare e Pompei, i piani della mobilità non in grado di soddisfare l’utenza, chiusure scriteriate al traffico veicolare. Lamentele che investono non solo lavoratori, famiglie e studenti ma anche tanti commercianti che da un giorno all’altro, oltre alla crisi post COVID-19 saranno chiamati a fare i conti con decisioni calate dall’alto senza la fattiva collaborazione tra le parti.
L’ascolto come la programmazione – commenta il candidato di +Campania in Europa, Francesco Somma- rappresentano momenti irrinunciabili. Come formazione politica siamo impegnati a promuovere una mobilità sostenibile. Immaginiamo una Regione in cui i cittadini non siano più ostaggio dell’auto privata per spostarsi di casa.
Gli interventi attualmente in corso per migliorare il trasporto regionale – prosegue Somma- devono però essere implementati per garantire un sistema complessivo che metta a sistema tutte le modalità di spostamento, al fine di decongestionare, rendere più vivibili le città e ridurre l’inquinamento.
Nell’era post COVID-19 non si può prescindere anche da una rimodulazione degli orari di apertura delle attività commerciali, degli uffici e delle scuole, in modo da non congestionare il traffico e consentire una più sostenibile fruizione dei luoghi.
Ben venga l’abbonamento gratuito per gli studenti promosso già dalla Regione Campania ma accanto a questo sarà mio impegno lavorare per dare una nuova centralità al trasporto pubblico migliorando il servizio, garantendo sicurezza all’utenza e attenzione ai lavoratori. Ci sono piccole realtà come ad esempio alcuni comuni dell’area dei Monti Lattari dove il trasporto pubblico locale è del tutto assente.
La SITA con il suo servizio di trasporto su gomma extraurbano non può assolvere da sola a questo compito soprattutto quando in periodo extrascolastico le corse risultano limitate. Per far fronte a questi disagi e in un’ottica green prendiamo l’impegno di aiutare le amministrazioni locali a trovare soluzioni idonee per collegare le singole frazioni’’
#prendiamocenecura, #piucampaniaineuropa
Lascia un commento