Castellammare, inaugurati laboratori del ITS Sturzo
Nella mattinata di oggi presso l’Istituto Tecnico Statale “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia, sono stati inaugurati due nuovi laboratori, Igiene e Anatomia e Chimica analitica e strumentale. Sono novità che arricchiscono ulteriormente l’offerta didattica proposta dalla scuola che punta sempre più all’innovazione e alla formazione completa dello studente.
All’inaugurazione era presente anche il primo cittadino stabiese, Antonio Pannullo, il quale ha preso parte al tour organizzato da docenti e studenti dell’istituto. Sono stai illustrati i macchinari di ultima generazione e sono stati effettuati degli esperimenti, accompagnati da spiegazioni circa i passaggi e il risultato finale, così da esplicare al pubblico la funzione dei laboratori.
I
l sindaco, entusiasta dei progetti, ha lanciato l’idea di far analizzare presso il laboratorio di Chimica analitica e strumentale le acque del depuratore del collettore di Gragnano, non appena sarà ultimato.
Al termine del tour, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che durante l’ultima edizione dei giochi linguistico-matematici hanno ottenuto risultati notevoli. Sono stati premiati Anna Scafato e Giovanni De Martino, posizionandosi 3° posto, Lucia Longobardi, che si è classificata al 2° posto e infine Anna Villani che ha conquistato 1° posto. Quest’anno lo Sturzo parteciperà in via sperimentale alle Olimpiadi di Statistica organizzate dall’Università di Trento e patrocinate dall’ISTAT.
Sono stati premiati inoltre gli studenti meritevoli che si sono distinti per aver ottenuto il massimo dei voti all’esame di stato dell’anno scolatisco 2016/2017. Di seguito, i nomi degli studenti che hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per il loro merito: Rosario Gerano, Umberto Somma, Teresa Calfiano, Ilenia Palladino. Lucia Pezzella, Marco Formicuzzi, Nicoletta Del Gaudio, Maurizio Esposito, Alessandro Agnello, Filomena Alfano, Valentina Alfano, Monica Celentano, Luigi De Simone, Ida Esposito e Enzo Scongliamiglio.
Gli studenti che si sono diplomati con 100 e lode, “le eccellenze tra le eccellenze“, così definiti dalla preside Cinzia Toricco durante il suo discorso, sono stati premiati dal sindaco Pannullo, che conclude la giornata con il seguente discorso:
“Rigrazio la Preside, i professori, gli assistenti, perché mi avete regalato una mattinata davvero straordinaria – commenta Pannullo – Io sono una persona che sorride sempre, anche quando va al Comune, e oggi mi avete sorpreso con la straordinarietà dell’offerta formativa proposta dallo Sturzo“.
Articolo e fotogallery a cura del nostro inviato Antonio Gargiulo
Lascia un commento