Castellammare di Stabia, all’I.T.I “R. Elia” il progetto “Europa e giovani”
C
astellammare di Stabia, questa mattina presso la scuola superiore I.T.I. “Renato Elia”, si sta svolgendo un seminario informativo riguardante la scuola e il lavoro, in base a ciò che è previsto dal progetto “Europa e giovani”.
Al seminario è affrontato il delicato tema delle opportunità di lavoro dopo la scuola. Partecipano: la Professoressa Giovanna Giordano, Dirigente Scolastico della scuola; Massimo Iaquinangelo, Presidente New Politik; Martino Maurizio Abagnale, ex alunno dell’istituto; Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci; Guido Spaccaforno, Responsabile Dipartimento Europa Amesci.
Il tutto è stato organizzato dall’associazione culturale NEW POLITIK in collaborazione con l’associazione AMESCI, presso l’ITI “Renato Elia”. Il seminario ha come compito quello di illustrare le opportunità attive nel panorama nazionale ed europeo a favore delle giovani generazioni, con particolare riferimento al Servizio Civile Universale e al programma Erasmus Plus.
Il seminario è introdotto dalla Dirigente Scolastica dell’ITI “Renato Elia”, prof.ssa Giovanna Giordano, a cui segue un saluto dell’ex alunno Martino Maurizio Abagnale. Con il Presidente Amesci, e il Responsabile del Dipartimento Europa dell’Amesci, si entra nel vivo del seminario. Il moderatore è il presidente dell’associazione NEW POLITIK, Massimo Iaquinangelo.
Questo seminario ha un valore fondamentale per i ragazzi di oggi e in base a ciò che dovranno affrontare in futuro, in quanto la piena realizzazione personale, l’inclusione e l’occupabilità, avviene nel momento in cui si dà la possibilità ai giovani di affiancare ai sistemi di istruzione formale, esperienze di partecipazione, impegno, di vita, che gli permetteranno di maturare competenze tali da renderli cittadini attivi, responsabili e più appetibili sul mercato del lavoro.
Lascia un commento