Pompei – Scafati, corteo degli studenti contro la camorra
Pompei. Attualmente si sta tenendo in città la manifestazione nazionale in memoria e del ricordo di tutte le vittime innocenti delle Mafie. Il tratto di strada tra tra Pompei (Piazza Immacolata) e Scafati (Piazza Aldo Moro) è stato blindato dalle forze dell’ordine, per permettere lo svolgersi della manifestazione. L’iniziativa è stata promossa da Libera, Anpi, Unione degli Studenti, Agesci Scafati 1, Parrocchia San Francesco, Rete della Conoscenza, Arci Ferro 3.0, Proloco Scafati 360 e Forum dei Giovani di Pompei.
A
lla manifestazione, oltre alle Forze dell’ordine, hanno partecipato molte scuole del territorio, non solo di Pompei e di Scafati, ma anche di Castellammare di Stabia, tra cui il Liceo Classico “Plinio Seniore”e il Liceo Scientifico “F.Severi” e I.T.S “L.Sturzo”, ovvero la Ragioneria. L”iniziativa è stata coordinata dalle questure dei due capoluoghi di provincia (Napoli e Salerno).
In questo giorno si sta celebrando la giornata nazionale della memoria in ricordo delle vittime innocenti di mafia. Una manifestazione che vuole fare avvicinare i giovani, ma anche la cittadinanza tutta, al concetto di legalità, e vuole conferire un valore di condanna sociale alla giornata nazionale della memoria e dell’impegno, riuscendo a portare in piazza almeno 15mila persone (nella maggioranza studenti) per allontanare le paure, i silenzi, l’omertà davanti ai soprusi camorristici.
Ed effettivamente nulla ha fermato questi ragazzi, che anche sotto la pioggia, stanno manifestando contro i soprusi della camorra, ricordando a gran voce le sue vittime e ricordando che contro la camorra del nostro territorio non si è soli come si pensa, ma uniti tutti la si può combattere.
Intanto a causa della chiusura delle strade le zone di Pompei e Scafati, dove il corteo è appena arrivato, sono intasate dal traffico. La situazione era già delicata a causa della pioggia e dei disagi stradali causati dalla pioggia torrenziale e perenne.
Lascia un commento