Francesco Forte, cinque gol decisivi che hanno portato alla Juve Stabia oltre la metà dei punti in classifica. Ma non è l’unico in Serie B
Forte, 5 gol decisivi che “pesano” oltre il 50% dei punti della Juve Stabia
Francesco Forte, attaccante della Juve Stabia ed ex del Beveren l’anno scorso nella massima divisione belga, è al terzo posto in una speciale classifica riguardante i bomber della cadetteria e relativa ai gol determinanti che abbiano portato più punti alle rispettive squadre di appartenenza. Infatti tre calciatori segnano nella Serie BKT 2019/20 gol determinanti che “pesano” oltre il 50% dei punti in classifica delle proprie squadre: leader assoluto è il perugino Pietro Iemmello (20 punti su 23 per il Perugia, incide per 86,9% del dato complessivo biancorosso), al secondo posto Manuel Marras (6 punti su 11 del Livorno, incidenza del 54,5% sulle fortune amaranto), terzo Francesco Forte (9 punti su 17 per la Juve Stabia, pari al 52,9% dei punti delle Vespe).
I
l 32 della Juve Stabia ha infatti segnato il suo primo gol decisivo per le sorti delle Vespe nella trasferta di Trapani. In quel caso Forte si rese anche protagonista nel corso del primo tempo di un gol da cineteca in rovesciata, dopo l’iniziale vantaggio dei siciliani ad opera di Taugourdeau su punizione, che però fu annullato dall’arbitro per una presunta spinta sul difensore Pagliarulo che in quel momento lo marcava da vicino. Poi ci pensò Canotto a riportare la gara sul binario della parità, prima che lo “squalo” Forte decidesse la gara portandola sul 1-2 finale a pochi minuti dalla fine su assist al bacio di Fabrizio Melara con un delizioso cross dalla fascia destra.
Altro gol decisivo nella vittoria interna col Pordenone, attualmente secondo in classifica, battuto dalle Vespe nettamente per 4-2. In quel caso Forte segnò il gol del primo sorpasso della Juve Stabia che si portò sul 2-1 dopo l’iniziale gol di testa di Mezavilla su angolo e l’immediato pareggio di Misuraca. Ci pensò poi Forte ad indirizzare la gara sul binario favorevole ai gialloblù, prima che arrivassero le reti di Calvano e Canotto a rimpinguare il risultato già prima della fine del primo tempo, col gol poi di Burrai con deviazione involontaria di Calò che fissò il risultato sul definitivo 4-2. Infine, e siamo ai giorni nostri, gli ultimi due colpi dello “squalo” gialloblù hanno avuto come vittima il malcapitato Chievo. Dopo il primo tempo chiuso sul 2-0 per i veneti, arrivano prima il gol di Addae e poi i due rigori calciati in maniera magistrale da Forte che assicurano altri tre punti importantissimi alle Vespe portando in questo modo a 9 il computo totale dei punti della Juve Stabia arrivati attraverso gol decisivi siglati dall’attaccante romano scuola Inter.
E pensare che Forte non ha giocato tantissimo in questo girone di andata. Le cinque reti tutte decisive dell’attaccante ex Inter e Beveren sono arrivate in sole undici presenze. Infatti il 32 della Juve Stabia, acquistato nell’ultimo giorno di mercato, ha esordito a Perugia solo nella terza giornata di campionato ed ha dovuto saltare entrambe le gare con Benevento e Salernitana per alcuni problemi fisici (riacutizzarsi della pubalgia). C’è da scommettere però che lo “squalo” stabiese sicuramente mieterà ancora tante vittime in questo campionato e farà di tutto, a partire dalla gara col Venezia di sabato prossimo al “Menti”, per segnare ancora tanti gol “pesanti” che contribuiranno alla permanenza in cadetteria della Juve Stabia.
a cura di Natale Giusti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.