Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formula Uno, GP Turchia: i risultati del venerdì di prove libere

Formula Uno Lewis Hamilton

Formula Uno. In Turchia, nel venerdì di prove libere, domina Hamilton che chiude primo in entrambe le sessioni. Domani appuntamento con la qualifica alle ore 14.00

Formula Uno, GP Turchia: i risultati del venerdì di prove libere

Un unico leader indiscusso nel venerdì di prove libere che vede Lewis Hamilton chiudere primo sia nella prima che nella seconda sessione. La particolarità riguarda proprio il pilota inglese che, cambiando alcune componenti del motore, dovrà scontare in griglia di partenza domenica ben dieci posizioni di penalità. Dopo Verstappen(che cambiò invece tutto il motore in Russia) ora tocca al numero quarantaquattro scontare la penalità e cercare di difendere la leadership del mondiale.

La grande chance

Ovviamente, se Hamilton ha penalità,  la Turchia diventa  una grandissima occasione per Verstappen che ha chiuso in seconda posizione al mattino, mentre non è andato oltre la quinta casella nel corso del pomeriggio. L’olandese ha infatti avuto alcune difficoltà legate al posteriore che non gli hanno permesso di svolgere un’ottima sessione. Importante, e per Max lo sarà, il quarto posto e il buon passo gara di Perez. Il messicano, che ha detto di puntare al podio, sarà importantissimo durante la gara per mettersi davanti a Lewis Hamilton in modo da poterlo ostacolare: stile Bottas-Verstappen a Sochi, anche se il piano in casa Mercedes non  andò nel migliore dei modi.

Sogno…pole?

La sorpresa più grande si chiama però Ferrari. La Rossa vola letteralmente in questo venerdì turco.  Lelcerc chiude infatti terzo la prima sessione e secondo nella sessione. La sorpresa è anche sul passo gara: buono, anche se ovviamente inferiore a quello dei due top team. Si può dire: con la penalità di Hamilton e con un tempo(si spera soleggiato) la Ferrari può dire nettamente la sua questo weekend. Da capire dunque la condizioni climatiche, ricordando però che la grande occasione è per Leclerc visto che il compagno di squadra Sainz partirà in ultima posizione per il cambio di Power Unit.

Termine così dunque il venerdì di prove libere in Turchia. Appuntamento a domani con la qualifica che scatterà alle ore 14.00.    

I risultati delle FP2

1 Lewis Hamilton(Mercedes)

2 Charles Leclerc(Ferrari)

3 Valtteri Bottas(Mercedes)

4 Sergio Perez(Red Bull)

 5 Max Verstappen(Red Bull)

6 Lando  Norris(McLaren)

7 Fernando Alonso(Alpine)

8 Esteban Ocon(Alpine)

9 Pierre Gasly(AlphaTauri)

10 Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo)

11 Yuki Tsunoda(AlphaTauri)

12 Carlos Sainz(Ferrari)

13 Lance Stroll(Aston Martin)

14 Daniel Ricciardo(McLaren)

15 Kimi Raikkonen(Alfa Romeo)

16 Sebastian Vettel(Aston Martin)

17 Nicolas Latifi(Williams)

18 George Russell(Williams)

19 Mick Schumacher(Haas)

20 Nikita Mazepin(Haas)