8.5 C
Castellammare di Stabia

Formula Uno, GP Singapore 2025: le pagelle di Carlo Ametrano

LEGGI ANCHE

George Russell vince il GP di Singapore 2025. Il pilota Mercedes ha chiuso davanti a Ma Verstappen e a Lando Norris, con McLaren che, considerando anche il quarto posto di Piastri, vince il Mondiale Costruttori di questa stagione. Sesto Leclerc, settimo Hamilton. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Singapore.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“Si sapeva che McLaren avrebbe vinto il titolo. Ora sta gestendo dopo aver dominato una stagione intera. Parliamo di un Mondiale che era già vinto ad aprile”.

Primo posto per George Russell. Voto?

“Mercedes è tornata, è competitiva. Russell ha un contratto di uno più uno. Oggi sembrava un missile. Voto 10 e lode”.

Seconda piazza per la Red Bull di Max Verstappen. Voto?

“Lui è sempre lì, secondo me c’è poco da dire, anche se è fuori dalla lotta per il titolo piloti. Voto 9”.

Terzo posto per Lando Norris. Che ne pensi?

“Ha fatto più punti del suo compagno di squadra. Se la giocheranno fino alla fine. Penso che il team vorrebbe che il Mondiale lo vinca lui. Vediamo… Voto 7.5”.

Quarta piazza per il suo compagno Oscar Piastri. Voto?

“Lui non è da meno e resta leader del Mondiale. Voto 7”.

Quinto invece Antonelli. Che ne pensi?

“Ha fatto il suo, per me poteva arrivare anche a podio. Voto 6.5”.

Sesta piazza per la Ferrari di Leclerc. Come valuti la sua gara?

“Che cosa devo dire a una Ferrari che arriva sesta? Voto 4”.

Settimo c’è il compagno, Hamilton. 

“Stesso discorso, anche se Hamilton non aveva la testa. Penso che non sia stato facile per lui accettare la scomparsa di Roscoe, il che onestamente mi sembra anche il minimo. Voto 4”.

Segue Alonso, voto?

“Sta aspettando l’anno prossimo, con Newey che è prontissimo per un grande 2026. Voto 6.5”.

Che voto dai al nono posto di Bearman?

“Può andare in Ferrari, per me è più forte di Leclerc. Voto 6.5”.

Cosa mi dici invece della decima piazza Sainz?

“Gara senza stupire. Voto 6”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo dando appuntamento con il pagellone con il GP di Austin, in programma tra due settimane. Per salutarci ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“Sono stati mesi incredibili! Come ultima esperienza sono stato al Minardi Day, davvero un’esperienza pazzesca che ho avuto il modo di vivere con il team del Senna Day, che ringrazio come sempre per avermi accompagnato in maniera impeccabile per tutta questa lunga stagione. Prima ancora sono stato a Roma al grandissimo evento all’Orgoglio Motoristico Romano, organizzato come sempre benissimo dal presidente Stefano Pandolfi. Sono stato anche a Imola, dove ho visto il GP! Una bellissima esperienza e soprattutto un’altra bella pagina chiusa. Siamo reduci inoltre anche dal fantastico Senna Day! Davvero grandioso, è stato un evento eccezionale alle Cantine Zuffa. Un grazie ai tanti che sono venuti, tra cui una tv brasiliana, e che hanno passato con noi questa splendida serata. Per me è un sogno essere l’organizzatore di questo evento. Ci tenevo a ringraziare Odeon tv con Filippo Gherardi, Martina Renna, Serena Salmi e Federica Afflitto per avermi confermato per questa nuova stagione di F1”.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia, il calvario di Gabrielloni continua: rientro slitta al 2026. Sarà lui il vero colpo di Gennaio?

Le speranze dei tifosi delle Vespe si infrangono contro la realtà clinica: l'attaccante marchigiano lavorerà a parte per ancora tanti giorni. Abate lo aspetta per la sfida con il Pescara

Ti potrebbe interessare