A Sochi non riesce l’aggancio al record di Schumacher per Lewis Hamilton che chiude terzo. Trionfa il compagno di squadra Bottas davanti a Verstappen
Punti Chiave Articolo
Formula Uno. A volte anche i migliori sbagliano. A Sochi vince la Mercedes di Valtteri Bottas davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton. Pre gara da dimenticare per il poleman penalizzato di dieci secondi per aver effettuato prima della gara due partenze di prova in due zone della pista in cui non era permesso farlo. In casa Ferrari Leclerc, partito decimo, resta in zona punti chiudendo sesto davanti al compagno di squadra Vettel tredicesimo fuori dunque dalla top ten chiusa da Alex Albon.
Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.
Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:
Buongiorno Carlo, prima di iniziare con i voti, ti chiediamo un giudizio su quest’ultimo GP.
“Comincerei parlando della penalità rifilata a Lewis Hamilton: sembra che i commissari stiano facendo il possibile per frenarlo anche se da giornalista non capisco il motivo, ma alla fine lui batterà senza dubbio il record di Schumacher”
Passiamo ai voti per questo GP.
Vince sempre la Mercedes, questa volta quella di Bottas…
“Valtteri può impensierire Hamilton per il mondiale però la vedo dura perché Lewis è molto più forte di Bottas che comunque sta lì, resta un osso duro e se la giocherà fino alla fine. Voto 9“
Verstappen, dopo i ritiri a Monza e Mugello, chiude secondo: un gran bel riscatto?
“Max ha fatto un bellissimo Gran Premio, meglio di così non poteva andare. Ha delle grandi qualità, in futuro si parlerà senza dubbio di lui . Voto 8.5“
Sale sull’ultimo gradino del podio Lewis Hamilton anche se la sua gara è stata compromessa dalle penalità ricevute…
“Hamilton sta combattendo anche contro la federazione. Mi sembra tutto un po’ eccessivo nei suoi confronti ma lui resta comunque più forte di queste penalità e il terzo posto lo dimostra . Voto 7.5“
Fuori dal podio di questo GP di Russia
Quarto Sergio Perez, attualmente senza sedile per l’anno prossimo.
“Sembra strano che un pilota come il messicano non venga riconfermato per Vettel, ma comunque lui troverà senza dubbio una scuderia: si parla della Red Bull, ma anche dell’Alfa Romeo e della Haas ma bisogna capire come si svilupperà la situazione. Ti do però subito una notizia: molto probabilmente Hamilton firmerà un triennale con la Mercedes ma nonostante questo Perez è un pilota che avrà senza dubbio una scuderia l’anno prossimo. Voto per la gara 7.5“
Quinto Ricciardo con la Renault che continua a crescere
“Complimenti alla Renault: ha fatto passi da gigante, sono davanti alla Ferrari e hanno anche un grande pilota come Ricciardo anche se l’australiano lascerà a fine stagione perché andrà alla McLaren. Voto 7“
Sesta la Ferrari di Charles Leclerc con primi aggiornamenti sulla SF1000, che voto dai?
“Non posso dare un buon voto. Una Ferrari che arriva sesta è sempre una mezza sconfitta. Voto 6: gli diamo la sufficienza perché comunque Leclerc deve capire che è giovane e deve ancora mangiare briciole di pane per arrivare a Hamilton, Senna, Schumacher e tutti gli altri piloti che hanno scritto la storia di questo sport”
Ocon invece chiude settimo, che giudizio dai alla sua gara?
“Estaban è un pilota che mi è sempre piaciuto: è molto bravo e arriva sempre a punti. Voto 6.5“
Ottavo il padrone di casa Dani Kvyat con l’AlphaTuari.
“Porta a casa punti che non fanno per niente male. Voto 6“
E soprattutto chiude davanti al compagno Gasly nono…
“Gasly anche lui sufficiente. Quando arriva in zona punti è sempre buono anche per il morale del team e del pilota. Voto 6“
Albon su Red Bull chiude la top ten
“Stesso discorso per Albon: gli do una sufficienza anche abbastanza meritata ricordando anche il podio del Mugello. Voto 6″
Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà in Germania tra due settimane. Prima di chiudere ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti.
“Dovrei intervenire a ottobre a Sport Italia nei nuovi studi della trasmissione SI MOTORI che va in onda in prima serata il martedì sul canale 60 d.t.t. ed è condotto da Filippo Gherardi. Li ringrazio ancora per lo spazio che mi hanno già concesso e per il nuovo invito.”
Per le mie prossime ospitate e appuntamenti vi terrò aggiornati. Ci sentiremo tra due settimane per il prossimo GP della Formula uno che si correrà in Germania.
Lascia un commento