Formula Uno, le classiche pagelle dello scrittore stabiese Carlo Ametrano intervenuto in esclusiva al termine del GP di Gran Bretagna vinto da Max Verstappen
Formula Uno, GP Gran Bretagna 2023: le pagelle di Carlo Ametrano
Una gara da ricordare, in cui la pioggia tanto attesa – o perlomeno prevista – alla fine non è arrivata. A vincere è sempre il numero #1, Max Verstappen che chiude davanti a un eccezionale Lando Norris e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Solo nona e decima invece la Ferrari, con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Silverstone.
Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica
Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.
“Che dire. Come ogni settimana siamo qui a commentare il tipico Max on fire. Parliamo sempre di una Formula Red Bull, anzi ti direi Verstappen: guida un’astronave e lui è straordinario”.
Primo posto per Max Verstappen, ormai c’è poco da dire! Voto?
“C’è poco da dire. Gara eccezionale. Voto 10 e lode, ma solo perché non posso dargli di più”.
Seconda piazza per un super Lando Norris! Voto?
“Chi mi segue lo sa: io l’ho sempre detto. Parliamo di un vero e proprio fenomeno che può stare con i top nelle primissime posizioni, perché anche lui lo è. Voto 10”.
Terzo posto per Lewis Hamilton. Che ne pensi?
“Anche lui ha fatto una super gara: davanti al suo pubblico poi è ancora più bello. Vedremo se alla fine rinnoverà. Voto 10”.
Quarta piazza per la McLaren di Oscar Piastri: che prestazione. Voto?
“Gara eccezionale. Un vero peccato per la safety car che gli ha soffiato il podio! Voto 8”.
Quinto invece George Russell. Che ne pensi?
“Anche lui ha fatto una buona gara, ma è comunque dietro al compagno di squadra. Voto 7”.
Sesta piazza per Sergio Perez. Come valuti la sua gara?
“Deve fare assolutamente di più. Ha un’astronave e questo gli permette di compiere diverse rimonte: ma così non si può andare avanti. Rischia seriamente di perdere il posto durante la pausa estiva. Voto 6”.
Che mi dici della settima posizione di Alonso?
“Mantiene punti importanti per la classifica, anche se il suo team pare non riesca proprio più a ingranare. Voto 6.5”.
Segue subito dopo un eccellente Albon, voto?
“La posizione è eccezionale: è un pilota davvero molto forte. Voto 6.5”.
Che voto dai al nono posto di Leclerc?
“Li facciamo entrambi. Prestazione vergognosa, sono nel pallone più totale. Entrambi i piloti non ci stanno capendo niente e sono ai ferri corti. Un tifoso guarda la televisione per essere nono e decimo? È una vergogna. Anche Vasseur non ci sta capendo niente. Voto 1”.
Stesso discorso dunque per Sainz?
“Stesso identico discorso per Leclerc. Voto 1”.
Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti i nostri ascoltatori al GP d’Ungheria, tra due settimane. Prima di chiudere, ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?
“Sì. Ci diamo appuntamento giovedì sera a Odeon Tv per commentare quanto accaduto a Silverstone. Sono davvero orgoglioso di questo, ringrazio come sempre Filippo Gherardi e Martina Renna per l’invito Dopo il grande Senna Day, posso dirti che farò di tutto per essere presente al Minardi Day, in programma a fine agosto, e non mancherò all’Orgoglio Motoristico Romano di settembre”.