FilmAuro in rosso a causa del Napoli

Il Napoli capolista sta regalando gioie calcistiche al presidente Aurelio De Laurentiis, ma il club partenopeo continua ad avere un notevole impatto, e stavolta molto negativo, sui conti del gruppo Filmauro, la storica casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata nel 1975, cui fa capo il controllo della società di calcio. Come raccontano i colleghi di Calcio e Finanza, “la perdita di 13,1 milioni registrata nell’esercizio fiscale 2014-2015 dal Napoli, la prima dopo otto anni di profitti, ha impattato sul bilancio consolidato della FilmAuro, che ha registrato una perdita superiore a 10 milioni, mentre la capogruppo ha invece beneficiato dei risultati positivi, seppure in netto calo sul fronte di ricavi, del tradizionale business di famiglia”.

Il fatturato 2014-2015 dell’area cinema, home video, tv e diritti musicali, pesa solo per l’11% dell’intero giro d’affari della FilmAuro e si è attestato a 13,4 milioni, “in flessione del 40% rispetto allo stesso dato dell’anno precedente, ma grazie al contestuale taglio dei costi, scesi da 26 a 16,7 milioni, il margine operativo lordo è risultato positivo per 9,1 milioni (-33,9%) generando un utile netto di 2,2 milioni (-35,2%)”.

Nel frattempo i ricavi sono scesi da 277,8 a 165,5 milioni di euro visto che da luglio 2014 a giugno 2015 sono mancati i proventi della Champions League e non ci sono state plusvalenze come accaduto negli anni scorsi grazie alle cessioni al Paris Saint-Germain di Ezequiel Lavezzi ed Edinson Cavani: “il margine operativo lordo è sceso da un +19 milioni a -5,7 milioni, il risultato netto ha visto una perdita appunto di 10,6 milioni contro un utile di 24 milioni per l’anno precedente”.

calcioefinanza.it

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 30 Gennaio: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 30 Gennaio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #30Gennaio