7.5 C
Castellammare di Stabia

Festival Letterari, l’estate all’insegna della cultura da nord a sud

LEGGI ANCHE

L’estate italiana si apre all’insegna dei Festival culturali. Da nord a sud è prevista un’esplosione di manifestazioni e rassegne, ben 400 secondo il sito trovafestival.com. Il fenomeno è in crescita, come si evince dall’ultima edizione del Salone del Libro di Torino che ha visto 67 festival italiani riuniti nella sezione “Superfestival”.

I FESTIVAL 

La stagione culturale si arricchirà ancora una volta grazie al storico il Festivaletteratura di Mantova, che nel 2016 ha festeggiato 20 anni. A San Benedetto del Tronto, invece, va in scena la stravaganza del festival di Popsophia “Solideo” – dal 22 al 23 giugno dedicato alla filosofia del solstizio d’estate.

Il mese clou è senza dubbio giugno: dal 1 al 4 giugno “La grande invasione” a Ivrea, che da cinque anni racconta la lettura in tutte le sue molteplici declinazioni; il Festival Caffeina – Cultura di Viterbo dal 23 giugno al 2 luglio, che si è sdoppiato dando vita a “Emporio Letterario” a Pienza (dal 26 al 28 maggio) curato da Giorgio Nisini; il “Festival della Bellezza” dall’1 all’11 giugno a Verona, aperto da Ute Lemper e Toni Servillo, che avrà un’estensione il 30 e 31 agosto all’Arena per due serate con il maestro premio Oscar Ennio Morricone in “The 60 years of Music World Tour”.

A Roma è tutto pronto per “Letterature”, che toccherà anche Massenzio e  Lamezia Terme con il tema dedicato alle mafie. E poi il “Festival degli scrittori” a Firenze; la festa dei libri “A tutto volume” dal 16 a 18 giugno a Ragusa e aperto da Serena Dandini; “Procida racconta” diretto da Chiara Gamberale; “Una marina di libri” a Palermo e il letterario “Urbino e le città del libro”.

E poi il Taobuk – Taormina International Book Festival dal 24 al 28 giugno e “Lector in Fabula” dal 14 al 18 settembre a Conversano. Senza dimenticare la lunga scia di appuntamenti, tra cui spicca la Milanesiana con 55 appuntamenti e 140 ospiti dal 22 giugno al 12 luglio a Milano.

 

 

[wpse_comment_form]

Raoul Bova al Supercinema di Castellammare in “Il nuotatore di Auschwitz”. Rassegna “La Stagione di Luca”

Al Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia l’attore Raoul Bova ha emozionato il pubblico in "Il nuotatore di Auschwitz", con una performance attoriale di grande impatto emotivo

Ti potrebbe interessare