Vodafone, Wind – 3 – Fastweb, rappresentano le quattro compagnie telefoniche condannate a 580 mila euro di multa, per aver fatto maturare le fatturazioni telefoniche dei propri utenti con qualche giorno di anticipo sulla loro stagionatura naturale.
Fatturazioni Telefoniche Non Stagionate (Lo Piano – Saint Red)
span style="font-size: large;">Il rimborso dovrebbe arrivare automaticamente, nessuna procedura dovrebbe essere intrapresa dagli utenti, solo che le Compagnie telefoniche in questione, cercheranno altri escamotage per non restituire il maltolto.
La sentenza della Consulta, ha stabilito che le Compagnie dovranno restituire ai clienti i giorni illegittimamente “erosi”, a partire dal mese di Giugno 2017, fino a Gennaio del 2018, cioè da quando cambiarono le contabilità in modo del tutto autonomo.
Per il Codacons, si parla di una cifra media ad utente, tra i 30 e i 50 euro, ma, come era prevedibile, le 4 compagnie stanno giocando d’anticipo, offrendo ai propri clienti indennizzi sotto forma di minuti e traffico internet gratis.
Il meccanismo sarà quello della compensazione con le fatturazioni future.
Se da un lato perdono tempo, dall’altro sono state velocissime a mettere in “busta telefonica” i rincari a partire dal mese di Luglio 2019, e nella prima decade d’Agosto del corrente anno.
I rincari, vanno dal 10 al 40%, questi incassi dovrebbero, almeno in parte, controbilanciare le perdite? Sembrerebbe proprio di si.
Queste Compagnie sembra che abbiano operato in maniera poco trasparente, i rincari arrivano sempre nei mesi di Luglio e Agosto, quando la maggior parte degli utenti e’ in vacanza.
Al loro rientro, se e quando si accorgeranno dei rincari, sara’ troppo tardi per intraprendere qualsiasi azione, l’unico modo per rimediare sarebbe quello della disdetta del contratto.
E qui casca l’asino :
Viene spontanea una domanda se i gestori telefonici sono tutti compatti e allineati in coperta, dove andare? bella domanda, la risposta e’ una sola :
Sbattersi la testa al muro.
Lascia un commento