Faito, oltre cento persone bloccate in casa. La rabbia e le richieste d’aiuto dei residenti
V
ICO EQUENSE – «Siamo isolati. Cominciano a scarseggiare i generi alimentari, i bambini non stanno andando a scuola, manca ormai anche la benzina nelle auto. Ci sentiamo abbandonati. Chiediamo aiuto alle istituzioni». È il grido disperato di Maria Toti, residente a monte Faito. Circa cento persone, come lei, da giorni sono bloccate nelle loro case sulla montagna, senza la possibilità di raggiungere il centro di Vico Equense.
A seguito del maltempo via Nuova Faito è stata completamente ricoperta di detriti, terreno e massi. Il costone danneggiato dagli incendi della scorsa estate ha ceduto. E adesso gli abitanti di Faito sono in trappola. Il servizio funivia attivato in via straordinaria per far fronte all’emergenza, nei giorni di maltempo viene sospeso perché anche i tecnici non riescono a raggiungere il centro di Faito per mettere in funzione l’impianto.
«Noi residenti abbiamo creato un gruppo il cui referente è in contatto con il presidente dell’ ente Parco dei monti Lattari Tristano dello Joio. Gli stiamo scrivendo i generi di prima necessità di cui abbiamo bisogno e lui si attiverà per farceli recapitare. Ma serve che le istituzioni intervengano presto per risolvere il problema».
/il Mattino
Lascia un commento