15.8 C
Castellammare di Stabia

Formula Uno, GP d’Ungheria 2022: le pagelle di Carlo Ametrano

LEGGI ANCHE

F

ormula Uno, le classiche pagelle dello scrittore stabiese Carlo Ametrano intervenuto in esclusiva al termine del GP d’Ungheria vinto da Max Verstappen

 

Formula Uno, GP d’Ungheria 2022: le pagelle di Carlo Ametrano

 

GP Ungheria: all’Hungaroring trionfa la Red Bull di Verstappen che chiude davanti alle due Mercedes. Autentico disastro, sotto l’aspettato della strategia, da parte della Ferrari quarta con Sainz e sesta con Leclerc. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.  Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri in Ungheria, che ha visto il successo di Max Verstappen.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“Non ho peli sulla lingua quindi mi piace dire le cose come stanno. Binotto deve farsi un bagno di umiltà. Non può dire che la Ferrari farà doppietta in Ungheria e poi? Io sul podio non vedo nessun rosso. Il secondo aspetto riguarda la strategia, veramente inguardabile. E’ così che si perdono i titoli”.

 

Primo posto per Max Verstappen a seguito di una super rimonta. Che voto gli diamo?

“Ormai il mondiale è suo. Ora il distacco è di 80 punti. Rimonta e strategia incredibile da parte sua. Voto 10”.

 

Seconda piazza per la Mercedes di Lewis Hamilton. Voto?

“Ha migliorato incredibilmente la Mercedes. Piano piano, insieme a lui, cresce anche la vettura e l’anno prossimo lotteranno per il mondiale. Voto 9”.

 

Terzo posto per George Russell. Che ne pensi?

“Altro fenomeno. Sarà un futuro campione del mondo: ieri pole e podio, poco da dire. Voto 9”.

 

Quarta piazza per la Ferrari di Carlos Sainz.  Voto?

“Non voglio dargli un voto in base alla prestazione di ieri, ma perché vedo che la scuderia gli sta mettendo il bastone tra le ruote. Vogliono per forza farlo stare dietro Leclerc. Voto 8”.

 

In quinta posizione c’è la Red Bull di Perez. Che ne pensi?

“Non mi sta piacendo. E’ in grande difficoltà con la vettura. Voto 6”.

 

Sesta piazza per Leclerc. Come valuti la sua prestazione e la strategia Ferrari?

“Non mi stuzzicare. Non voglio parlare di quest’argomento. Deve farsi un bagno d’umiltà. Deve parlare con Binotto e capire cosa sta facendo. Voto 3”.

 

Che mi dici della settima posizione di Norris?

“Male male la McLaren, anche se il pilota c’è e convince tanto. Voto 6.5”.

 

Che voto dai all’ottavo posto di Alonso?

“Anche da parte sua una buona prova, lo odico semrpe: quarantuno anni e non sentirli! Voto 7”.

carlo-ametrano-Griglia-di-Partenza.

Segue subito il compagno Ocon, voto?

“Mi piace molto come pilota, ancora a punti. E’ molto molto forte. Voto 7 “.

 

Chiude la top ten l’Aston Martin di Vettel. Come valuti la sua gara?

“Si ritira perché non ha più neinte da chiedere al mondo della Formula Uno. Parliamo però di una grande leggenda: 4 volte campione del mondo. Su di lui c’è davvero poco da dire, dispiace per il ritiro. Voto 6”.

 

“Prima di salutarci, vorrei fare un’analisi sui tre top team: la Ferrari si deve fare un bagno d’umiltà, soprattutto Binotto. La Red Bull con una vettura inferiore sta volando e soprattutto sta approfittando delle sciagure Ferrari e occhio anche a Spa, con il cambiamento dei regolamenti. Per questo, fate attenzione alla Mercedes!”

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti i nostri ascoltatori per il Gran Premio del Belgio tra tre settimane. Prima di chiudere, ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

 “Sì. Ci diamo appuntamento giovedì sera a Odeon Tv per commentare quanto accaduto in Ungheria. Sono davvero orgoglioso di questo, ringrazio come sempre Filippo Gherardi e Martina Renna per l’invito. Adesso la Formula Uno si ferma per la pausa estiva, per questo ci tengo ad augurare a tutti delle buone vacanze”.

 

Se vuoi riascoltare tutta l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che segue:  http://chirb.it/Fqb8Gp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare