La Formula 1 rivoluziona le qualifiche: approvata ieri a Ginevra il nuovo formato. Il vecchio sistema a tagliola viene mandato in pensione, al suo posto un sistema a eliminazione diretta
BARCELLONA – La Formula 1 rivoluziona le qualifiche. La F1 commission ha approvato ieri a Ginevra il nuovo formato. Il vecchio sistema a tagliola viene mandato in pensione, al suo posto un sistema a eliminazione diretta che ricorda molto da vicino il Royal Rumble del Wrestling. Il sabato si trasformerà in una sorta di spettacolare tutti contro tutti al termine del quale solamente il migliore rimarrà in pista e, dunque, partirà per primo.
span style="color: #222222; font-family: Arial, 'Helvetica Neue', Helvetica, sans-serif; font-size: 16px; line-height: 23px;">Funzionerà così. La sessione sarà ancora suddivisa in tre round. Q1, Q2, Q3. La Q1 vedrà dopo i primi 7 dei 16 minuti complessivi, l’eliminazione del pilota più lento. Da quel momento, ogni minuto e trenta secondi sarà progressivamente eliminato l’ultimo pilota nella graduatoria dei tempi fino alla conclusione del turno con la bandiera a scacchi.
Complessivamente saranno 15 i piloti a passare al successivo turno Q2.
Nella seconda sessione il meccanismo sarà il medesimo. Dopo 6 minuti scatterà la prima eliminazione, e si proseguirà fino al termine dei 15 minuti del turno.
Saranno quindi solo 8 i piloti ad accedere alla Q3. Il turno finale, farà scattare le eliminazioni dopo 5 dei 14 minuti complessivi, e si arriverà solo con due piloti in lotta per la pole position nel minuto e trenta secondi finale.
Questa rivoluzione si è resa necessaria dopo gli eccessi di strategia dello scorso anno, quando i team scendevano in pista il minimo necessario (per non consumare gomme o benzina) e giravano alla velocità minima richiesta per non cadere nella “tagliola”. Adesso saranno costretti a stare molto di più in pista e, soprattutto, ad andare veloce per evitare brutti scherzi. I tattici dei vari team già stanno studiando trucchetti e strategie in vista di Melbourne, già perché questa rivoluzione si attuerà da subito.
*larepubblica
Lascia un commento