E
ci risiamo.Ancora lui.
Sempre lui. “Ho problemi di sottosterzo”. “Oggi solo buone notizie, Max”, aveva scherzato il suo ingegnere di pista durante il Q1 delle qualifiche del GP d’Australia.Max Verstappen si riprende la pole position portando a casa la miglior prestazione davanti alla Ferrari di un super, ma davvero incredibile, Carlos Sainz che a una settimana e mezza dall’operazione conclude al secondo posto in classifica.
Punti Chiave Articolo
Terzo, invece, Sergio Perez con l’altra Ferrari di Leclerc che non va oltre la quinta piazza, evidentemente per un errore maturato nell’ultimo tentativo del Q3, nonostante l’ottimo venerdì e l’FP3.
Meravigliosa McLaren.Mercedes: quanti problemi!
Si conferma in gran forma la McLaren in particolare Lando Norris che centra la quarta posizione, mentre Piastri, il grande padrone di casa, si qualifica al sesto posto in classifica.
A separarli c’è la Ferrari di Leclerc.Da dimenticare, invece, il weekend della Mercedes.
Settimo tempo per Russell, mentre Hamilton addirittura undicesimo.Il sette volte campione del mondo non riesce assolutamente a trovare il giusto feeling con la vettura.
A chiudere la top ten, un super Tsunoda ottavo e le due Aston Martin di Stroll e Alonso.https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1771414041619284076
Ancora non ci siamo
In casa Haas manca l’accesso al Q3, a sorpresa, Nico Hulkenberg.
Difficoltà anche per il suo compagno di squadra Magnussen che riesce a centrare il Q2, piazzandosi, quattordicesimo, solo grazie ai track limits dei quali è punito Ricciardo che si piazza in penultima posizione.A chiudere la griglia la Stake di Zhou, mentre il suo compagno di squadra Bottas non va oltre la tredicesima posizione.
Continua la fase critica anche l’Alpine con la quindicesima piazza di Ocon (particolarmente, e anche giustamente, felice dell’accesso al Q2), mentre Gasly conclude solo diciassettesimo.
Domani la gara
Archiviata così la sessione di qualifica, tempo di concentrarsi sulla gara.La sveglia per l’Italia sarà prestissimo, alle 5 per la precisione, ma lo spettacolo è assolutamente garantito.
Qualifiche GP Australia, la griglia di partenza
1 Max Verstappen
2 Carlos Sainz
3 Sergio Perez
4 Lando Norris
5 Charles Leclerc
6 Oscar Piastri
7 George Russell
8 Yuki Tsunoda
9 Lance Stroll
10 Fernando Alonso
11 Lewis Hamilton
12 Alexander Albon
13 Valtteri Bottas
14 Kevin Magnussen
15 Esteban Ocon
16 Nico Hulkenberg
17 Pierre Gasly
18 Daniel Ricciardo
19 Guanyu Zhou