14.9 C
Castellammare di Stabia

F1, Newey lascia la Red Bull. E ora Ferrari aspetta

LEGGI ANCHE

A

drian Newey lascia la Red Bull.A sorpresa il consigliere, nonché la mente della squadra di Milton Keynes, ha deciso di dire addio dopo ben 19 stagioni.

E ora, dopo il GP di Cina, i dubbi sul futuro sono tanti.L’ingegnere britannico svolgerà il periodo di ‘gardening’ (quindi di allontanamento dalla F1) di circa 1 anno lavorando sul progetto RB17 dell’Hypercar.

Newey lascia la Red Bull, l’annuncio del team

Oracle Red Bull Racing annuncia che il Chief Technical Officer Adrian Newey lascerà il Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025 – si legge dal comunicato del team. Il capo ingegnere si ritirerà dai compiti riguardanti la Formula Uno per concentrarsi sullo sviluppo finale della prima hypercar targata Red Bull, ovvero la RB17.

Newey ovviamente rimarrà coinvolto e impegnato in questo entusiasmante progetto fino al suo completamento.Da quando è entrato a far parte della Red Bull Racing nel 2006, la visione e la leadership tecnica di Adrian sono state determinanti per il Team e il Gruppo nel conseguimento di ben sette titoli del Campionato Piloti di F1 e sei del Campionato Costruttori, per un totale di 118 vittorie e 101 pole, tra cui la pole e la vittoria di STR 2008”.

Le parole dell’ingegnere

Queste, invece, le parole di Adrian Newey: “Fin da quando ero un ragazzino, volevo diventare un progettista di auto veloci.

Il mio sogno era quello di diventare un ingegnere di Formula Uno e ho avuto la fortuna di realizzare questo sogno.Per quasi vent’anni ho avuto il grande onore di svolgere un ruolo chiave nei progressi della Red Bull.

Ho assistito alle varie fasi del team: da neonata a scuderia pluripremiata.Tuttavia, ritengo che sia giunto il momento di fare un passo indietro e di cercare nuove sfide per me stesso.

Nel frattempo, le fasi finali dello sviluppo della RB17 sono ormai alle porte, quindi per il resto del mio tempo con il Team mi concentrerò su questo aspetto”.

Vorrei ringraziare le tante persone straordinarie con cui ho lavorato alla Red Bull negli ultimi 18 anni per il loro talento, la loro dedizione e il loro duro lavoro.Posso solo dire che è stato un vero privilegio e sono certo che il team di ingegneri sia ben preparato per il lavoro da svolgere per l’evoluzione finale della vettura nell’arco dei quattro anni previsti da questo regolamento”.

Newey lascia Red Bull, c’è Ferrari nel suo futuro?

E ora, i dubbi su dove andrà Newey sono tanti.

La squadra favorita sembra esser Ferrari, ma non mancano le offerte di Aston Martin e di Mercedes, anche se l’ingegnere britannico potrebbe seriamente esser tentato da chiudere la sua carriera tinto di Rosso e con Lewis Hamilton, che si unirà in Ferrari a partire dalla prossima stagione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare