A Montecarlo la vittoria è andata ad Hamilton agevolato da un grossolano errore compiuto dalla squadra Reb Bull quando il proprio pilota, Ricciardo, al comando della gara, è rientrato per il pit-stop.
Si perché, proprio sul più bello, mentre era ai box la squadra si è lasciata trovare impreparata, nessun meccanico aveva le gomme pronte per il cambio. La perdita di preziosi secondi ai box di Ricciardo ha regalato la gara ad Hamilton che ha condotto indisturbato la propria monoposto fino al traguardo finale.
R
icciardo non ha potuto recuperare, causa anche le condizioni della pista bagnata ed ha preceduto Perez che ha preso il podio al posto di Vettel arrivato quarto.
Per Raikkonen gara da dimenticare, al dodicesimo giro ha urtato un guard-rail rompendo il musetto anteriore che si è incastrato sotto le gomme. E’ stato costretto nonostante il tentativo di arrivare ai box a ritirarsi.
Il compagno di squadra di Hamilton, Nico Rosberg, è arrivato sesto. Ha condotto una gara in solitudine, quasi senza interesse. E’ stato preceduto da Alonso arrivato quinto con la McLaren. Settimo posto per Hulkenberg della Force India, ottavo Sainz su Toro Rosso, nono Button su McLaren e a chiudere i primi dieci Gutierrez su Haas.
Per quanto riguarda Rosberg, c’è da dire che la sua Mercedes già dalle prove libere non è apparsa competitiva come quella di Hamilton.
La vittoria di Hamilton non è stata comunque immeritata, soltanto agevolata dai meccanici Red Bull. Negli ultimi giri ha ottenuto tempi record girando a lungo con le gomme ultra soft ed in particolare, a inizio gara, ha girato con pneumatici da pioggia su pista asciutta. Tutto su tempi record.
Adesso nella classifica mondiale pilota il protagonista resta sempre Rosberg a quota 106 punti, segue Hamilton con 82 punti. Terzo Ricciardo con 66 punti e quarto Raikkonen a 61. Vettel ha raggiunto quota 60 punti.
Infine Alonso che ha ancora tanti tifosi tra i ferraristi, ha conquistato una bella quinta posizione tenendo sotto controllo Rosberg. Si è dichiarato ottimista per il futuro dichiarandosi combattivo per il mondiale del prossimo anno! Che piacere!
APPUNTAMENTO IL 12 GIUGNO PER IL GP DEL CANADA
Ordine d’arrivo
- 1 Lewis Hamilton Mercedes 1:59:29.133
- 2 Daniel Ricciardo Red Bull Racing +7.252
- 3 Sergio Perez Force India +13.825
- 4 Sebastian Vettel Ferrari +15.846
- 5 Fernando Alonso McLaren +85.076
- 6 Nico Hulkenberg Force India +92.999
- 7 Nico Rosberg Mercedes +93.290
- 8 Carlos Sainz Toro Rosso +1 giro
- 9 Jenson Button McLaren +1 giro
- 10 Felipe Massa Williams +1 giro
Classifica mondiale piloti
- Nico Rosberg (GER) 106 pts
- Lewis Hamilton (GBR) 82
- Daniel Ricciardo (AUS) 66
- Kimi Räikkönen (FIN) 61
- Sebastian Vettel (GER) 60
- Max Verstappen (NED) 38
- Felipe Massa (BRA) 37
- Valtteri Bottas (FIN) 29
- Sergio Pérez (MEX) 23
- Daniil Kvyat (RUS) 22
- Romain Grosjean (FRA) 22
- Fernando Alonso (ESP) 18
- Carlos Sainz Jr (ESP) 16
- Nico Hülkenberg (GER) 14
- Kevin Magnussen (DEN) 6
- Jenson Button (GBR) 5
- Stoffel Vandoorne (BEL) 1
Classifica mondiale costruttori
- Mercedes-AMG 188 pts
- Ferrari 121
- Red Bull 112
- Williams 66
- Force India 37
- Toro Rosso 30
- McLaren-Honda 24
- Haas 22
- Renault 6
Lascia un commento