F
1, GP Francia: nel venerdì di prove libere a Le Castellet è una grande Ferrari che conquista la prima e la seconda posizione, nelle FP2, con Carlos Sainz e Charles Leclerc. Terzo Max Verstappen che non brilla sul giro secco ma vola invece sul passo gara. Attenzione anche alla Mercedes che, con gli aggiornamenti portati, sembra essere più vicina ai due top team. Domani si ritorna in pista con la FP3, alle 13.00, e la qualifica alle 16.00
Punti Chiave Articolo
F1, GP Francia: i risultati del venerdì di libere
E’ una Francia targata Italia, Ferrari per la precisione. Nel venerdì di prove libere infatti Leclerc conclude davanti a tutti nelle FP1, mentre Sainz porta a casa la seconda sessione. La Rossa ha fatto subito vedere le sue intenzioni durante questo weekend. Da monitorare però la situazione legata a Carlos Sainz. Per ora infatti, stando ai comunicati ufficiali, sulla 55 dello spagnolo è stata montata una nuova centralina, che gli costeranno 10 posizioni in griglia di partenza. Secondo le ultime però, l’idea della Ferrari con Sainz è esattamente la stessa usata con Leclerc in Canada: nella giornata di domani infatti è attesa la comunicazione ufficiale della Rossa che dovrebbe montare la quarta power unit su Sainz, pronto dunque a partire dal fondo. Siamo però ancora in attesa dell’ufficialità, ma la decisione sembra ormai esser presa.
Inizio non semplice
E’ stato invece un venerdì molto complicato per la Red Bull, in particolare nella seconda sessione. Verstappen chiude in terza posizione, mentre Perez continua a essere in grande difficoltà e non va oltre la decima posizione. “Non voglio lottare per un terzo o quarto posto domenica” ha ammesso in un team radio Verstappen, evidenziando le difficoltà sulla RB18, anche se vola sul passo gara. Sembra che gli aggiornamenti portati sulla vettura non aiutino l’olandese, che ha infatti preferito ritornare al vecchio assetto anche se le difficoltà non sono ancora terminate. Sarà una notte molto lunga nel box Red Bull.
Gli aggiornamenti si vedono
Se il buongiorno si vede dal mattino, per la Mercedes il weekend è iniziato alla grande! La scuderia tedesca infatti, nelle FP2, conclude al quarto posto con Russell e al quinto posto con Lewis Hamilton, che non ha corso nella prima sessione dato che ha lasciato posto a Nick De Vries(campione di Formula E). Mercedes sembra essere una monoposto compatta: buona in qualifica, anche se sempre dietro a Red Bull e Ferrari, e molto costante sul passo gara. Chissà che le novità portate non possano dare i frutti sperati.
Francia, è lotta tra McLaren-Alpine
La lotta tra McLaren e Alpine, per il quarto posto, oggi vede brillare la McLaren con Norris e Ricciardo in top dieci in entrambe le sessioni. Per l’esattezza, nelle FP2, Norris strappa la sesta posizione, mentre Ricciardo conclude in nona posizione. Da vedere dunque se questa buona McLaren si confermerà anche nella giornata di domani e se gli aggiornamenti portati permetteranno al team inglese di migliorare le loro prestazioni. Più in difficoltà invece il team padrone di casa: l’Alpine. Alonso e Ocon infatti concludono fuori dalla zona punti, per l’esattezza, Alonso undicesimo mentre Ocon scala in diciottesima posizione in un venerdì totalmente da dimenticare.
AlphaTauri, è arrivato il momento della verità?
Da confermare invece i grandi aggiornamenti visti sull’AlphaTauri di Pierre Gasly. Il pilota, anche lui padrone di casa, conclude in settima posizione nelle FP2 e in quinta nelle FP1. Si conclude così il venerdì di libere in Francia. Appuntamento da non perdere domani, con le FP3 in programma alle 13.00, e il momento della verità chiamato qualifica in programma alle 16.00.
GP Francia, i risultati delle FP2
1 Carlos Sainz
2 Charles Leclerc
3 Max Verstappen
4 Goerge Russell
5 Lewis Hamilton
6 Lando Norris
7 Pierre Gasly
8 Kevin Magnussen
9 Daniel Ricciardo
10 Sergio Perez
11 Fernando Alonso
12 Valtteri Bottas
13 Sebastian Vettel
14 Yuki Tsunoda
15 Lance Stroll
16 Alexander Albon
17 Guanyu Zhou
18 Esteban Ocon
19 Mick Schumacher
20 Nicholas Latifi
Lascia un commento