F1 GP AUSTRIA – Il comando della gara è stato portato avanti da Rosberg per tutti i giri previsti, fino a quando un duello con il compagno di squadra Hamilton lo ha fatto retrocedere alla quarta posizione. I due infatti hanno avuto un contatto che ha fatto rallentare Rosberg. Seconda posizione per Verstappen davanti a Raikkonen che conquista il podio.
Fuori il ferrarista Vettel per l’esplosione di uno pneumatico.
Ennesimo dominio delle stelle a tre punte per tutta la gara. A Spielberg per il GP d’Austria Hamilton e Rosberg hanno dato alla competizione un ritmo molto elevato, distaccando gli avversari. Non hanno però evitato di fare errori per il gioco di squadra, i due piloti si sono toccati mettendo a rischio la vittoria. Hamilton dopo il contatto è riuscito a tenere la monoposto in pista e arrivare primo al traguardo, per Rosberg invece vettura seriamente danneggiata. Questo ha permesso ai piloti che seguivano, Verstappen e Raikkonnen di conquistare la seconda e terza posizione. Quarto posto alla fine per Rosberg.
P
er l’altro ferrarista, Vettel, gara da dimenticare. Al 27mo giro una esplosione dello pneumatico lo ha costretto al ritiro.
A fine gara, come se non bastasse, Rosberg è anche stato sottoposto dai commissari di gara ad investigazione per la manovra del contatto con Hamilton. Rosberg ha indotto Hamilton ad uscire di pista che nel rientrare lo ha urtato. I commissari stanno decidendo per eventuali sanzioni a carico di Rosberg per aver causato l’incidente e per non aver fermato la sua monoposto seriamente danneggiata.
Ed anche in casa Mercedes l’atmosfera è pesante. Il capo Toto Wolf ha accusato Rosberg di una manovra non corretta e pericolosa dando così pieno appoggio ad Hamilton… Saranno ore molto calde per la squadra di Stoccarda…
Oltre alle prime posizioni, in Austria è tornata alla ribalta la McLaren che nonostante il ritiro di Alonso ha mostrato la seconda monoposto guidata da Button restare per buona parte della gara nelle prime posizioni per poi chiudere nella sesta posizione. Ha anche tenuto testa alle Red Bull mettendo in mostra le potenzialità del motore in questa pista che richiede tanta potenza.Verstappen della Red Bull ha portato a termine un’altra bellissima gara meritando a pieno il secondo posto regalatogli da Rosberg.
Infine anche la Manor ha conquistato il suo primo punto grazie al suo pilota Wehrlein. Complimenti quindi a tutta la squadra!
APPUNTAMENTO IL 10 LUGLIO PER IL GP DELLA GRAN BRETAGNA
Ordine d’arrivo
1 L.HAMILTON 1:13.030 LAP 71
2 M.VERSTAPPEN 1:10.893
3 K.RAIKKONEN 1:10.780
4 N.ROSBERG 1:30.339
5 D.RICCIARDO 1:09.859
6 J.BUTTON 1:10.872
7 R.GROSJEAN 1:11.074
8 C.SAINZ 1:11.143
9 V.BOTTAS 1:13.185
10 P.WEHRLEIN 1:13.563
Classifica mondiale piloti
- Nico Rosberg (GER) 153 pts
- Lewis Hamilton (GBR) 142
- Sebastian Vettel (GER) 96
- Kimi Räikkönen (FIN) 96
- Daniel Ricciardo (AUS) 88
- Max Verstappen (NED) 72
- Valtteri Bottas (FIN) 54
- Sergio Pérez (MEX) 39
- Felipe Massa (BRA) 38
- Romain Grosjean (FRA) 28
- Daniil Kvyat (RUS) 22
- Carlos Sainz Jr (ESP) 22
- Nico Hülkenberg(GER) 20
- Fernando Alonso (ESP) 18
- Jenson Button (GBR) 13
- Kevin Magnussen (DEN) 6
- Pascal Wehrlein (GER) 1
- Stoffel Vandoorne (BEL) 1
Classifica mondiale costruttori
- Mercedes-AMG 295 pts
- Ferrari 192
- Red Bull 168
- Williams 92
- Force India 59
- Toro Rosso 36
- McLaren-Honda 32
- Haas 28
- Renault 6
- Manor 1
Lascia un commento