F
1: in Austria è una super pole di Max Verstappen che strappa la miglior prestazione davanti alle due Ferrari di Leclerc e di Carlos Sainz. Appuntamento da non perdere con la Sprint domani in programma alle ore 16.30
Punti Chiave Articolo
F1, GP Austria: super pole di Verstappen! La griglia di partenza
Un ultimo settore da paura da parte di Max Verstappen che conquista la pole position del Gran Premio d’Austria! Super pole da parte del campione del mondo che conclude davanti alle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Per quanto si possa pensare che il Red Bull Ring sia una pista prevalentemente a favore del team austriaco, anche questa qualifica ha dimostrato che i tempi e i distacchi sono davvero tiratissimi. Domani, con la sprint, si può dire: sarà spettacolo!
Mercedes col botto
In casa Mercedes invece il q3 è assolutamente da dimenticare. Sembrava infatti poter essere la giornata per Lewis Hamilton, sempre più in forma dopo Silverstone. Il pilota inglese però, nel corso dell’ultima fase, è andato a muro e ha dovuto salutare la sessione anzitempo. Per tali ragioni, nella sprint di domani, il sette volte campione del mondo scatterà dalla decima posizione. Stesso identico discorso per il compagno di squadra Russell che ha perso la vettura a 2 minuti dalla fine della sessione. Il numero 63 della griglia scatterà in quinta posizione.
Austria: la pista di Haas e Alpine
Brillano in qualifica l’Alpine e la Haas. Sono infatti queste le due scuderie che, insieme come sempre a Ferrari, Red Bull e Mercedes, entrano nella top ten. Per il team francese Ocon conclude in sesta casella, mentre Alonso strappa la nona piazza, dietro alle due Haas di Magnussen e Mick Schumacher.
Si fanno vedere gli aggiornamenti sulla vettura di Albon che conquista la dodicesima posizione, dietro all’AlphaTauri di Gasly. Manca infatti l’accesso al Q3 il pilota francese, così come il suo compagno di squadra Tsunoda quattordicesimo.
Bottas non male, ma il fondo lo aspetta
Bene ma non benissimo in casa Alfa Romeo per Valtteri Bottas che domani partità dalla tredicesima posizione. Ricordiamo che, indipendentemente dal risultato della sprint, per sostituzione della power unit, il pilota finlandese scatterà dall’ultima posizione nella gara di domenica. Buon rendimento comunque del finlandese, considerate le difficoltà del compagno di squadra Zhou penultimo.
McLaren, troppi problemi
Disastro totale invece per la McLaren. Il team di Woking continua a essere in grandissima difficoltà. Norris conclude quindicesimo, a seguito di un venerdì assolutamente da dimenticare. Nelle FP1 infatti, il pilota inglese ha avuto un problema alla nuova power unit, che ha costretto i suoi meccanici a montarne una vecchia per la qualifica. Norris strappa la quindicesima posizione, davanti al compagno di squadra Ricciardo sedicesimo. Per l’australiano continuano le difficoltà e il suo sedile inizia a ballare sempre di più.
Nello sprofondo più totale
Continua a manifestarsi il disastro Aston Martin. La scuderia di Silverstone infatti non va oltre la diciassettesima posizione con Vettel e la diciottesima con Stroll. Davvero un brutto segnale per il team di Stroll che, ancora una volta, conferma le grandi difficoltà di questa stagione. Sul fondo la Williams di Nicholas Latifi.
Si conclude così la qualifica del Gran Premio d’Austria. Appuntamento a domani per la giornata di sabato in cui si terrà la seconda sessione di libere e la Sprint da non perdere!
F1, GP Austria: super pole di Verstappen! La griglia di partenza / Marco Palomba
La griglia di partenza della Sprint
1 Max Verstappen
2 Charles Leclerc
3 Carlos Sainz
4 Sergio Perez
5 George Russell
6 Esteban Ocon
7 Kevin Magnussen
8 Mick Schumacher
9 Fernando Alonso
10 Lewis Hamilton
11 Pierre Gasly
12 Alexander Albon
13 Valtteri Bottas
14 Yuki Tsunoda
15 Lando Norris
16 Daniel Ricciardo
17 Sebastian Vettel
18 Lance Stroll
19 Gaunyu Zhou
20 Nicholas Latifi
Lascia un commento