di Maria D’Auria
Roma- I capolavori dell’artista romano approdano in via del Moro, a Roma. La mostra, allestita con oltre 30 opere, si arricchisce di sculture in ceramica e in ferro il cui soggetto predominante è GattoMuro, l’inseparabile amico di Lui col carello.
Singolarità ed ironia caratterizzano le opere di Luigi Ambrosetti, che esprime con questa mostra il proprio percorso artistico: il “fumettaro” appassionato di film di animazione trasferisce, nei suoi lavori, gli elementi di una pittura espressionista, nata dalla collaudata esperienza di street artist e dalla sua ineccepibile creatività contemporanea.
Notevoli le varietà di tecniche usate nelle sue opere: dallo stile tipico della street art all’uso di acrilico ed olio; dall’uso degli smalti all’acqua a quelli sintetici. Colori caldi e intensi avvolgono i personaggi che Ambrosetti, in arte Lac68, raffigura nelle sue opere.
La citazione “È una Luna romantica”, con cui si inaugura l’esposizione, trae spunto dall’ultimo dei personaggi di Lac68 che predomina in questa singolare mostra: “Massimina Red” (acrilico su tela 150×100), una donna dai capelli “geometrici”, ispirata dai fumetti anni ’80, che osserva, rapita, una luminosa e romantica luna su uno sfondo completamente rosso.
In molte opere irrompe la presenza, forte, del personaggio caro all’artista, Lui col carello: è il suo alter ego che osserva e fa capolino tra un quadro e l’altro. Talvolta si espone in primo piano, altre si rifugia sullo sfondo del Colosseo. Lo si vede spuntare dietro una “Ginevra” immersa nel giallo della sabbia(acrilico su tela 154×100), oppure, curioso, è intento ad osservare “Angela” danzante (acrilico su tela 110×100). E poi ci sono i quadri che raffigurano le Madonne, un’interpretazione in chiave post moderna. Completamente sdoganate dai vestiti e dai colori comuni, appaiono con aureole nere o marroni, e al posto della gonna, indossano un paio di jeans.
Un viavai di persone, in questi giorni, hanno popolato la mostra che resterà aperta fino a domenica sera, dalle 18.00 alle 22.00. Dopo diversi contest e festival come street artist, una personale e varie collettive, e molteplici partecipazioni a murales ed altre iniziative, oggi Luigi Ambrosetti si gode il meritato successo nella galleria trasteverina.
Lascia un commento