Sotto La Lente – Esposito, il terzino assaltatore nelle aree avversarie. Nelle prime cinque gare con le Vespe, già due rigori procurati nel cuore delle difese avversarie
Sotto La Lente – Esposito, il terzino assaltatore nelle aree avversarie
Giuseppe Esposito, classe 1999, arrivato a gennaio a titolo definitivo dalla SSC Bari, è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della sessione di calciomercato di gennaio per la Juve Stabia. Natio di Marano di Napoli, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della SSC Napoli prima di indossare anche la maglia della Fermana.
Da settembre passato al Bari con cui però non ha mai esordito, facendo registrare solo un paio di presenze in panchina nel girone di andata della squadra pugliese. Il suo rendimento è stato sicuramente al top finora. A partire dalla gara con la Vibonese contro cui ha esordito in maglia gialloblè peraltro procurandosi il rigore che ha aperto la strada alla vittoria delle Vespe, Esposito è stato certamente tra i calciatori con il miglior rendimento nella Juve Stabia nelle ultime cinque gare di campionato.
Schierato da mister Padalino sempre nella difesa a tre, quattro volte a sinistra e una volta a destra (nell’ultima gara con la Cavese) con Elizalde sulla sinistra, Esposito si è sempre contraddistinto per ottime chiusure difensive senza concedere assolutamente niente agli avversari di turno.
Ma la più grande sorpresa per Esposito, arrivato a Castellammare in sordina con l’immagine errata di uno che non aveva mai esordito col Bari, è stata quella di aver trovato in lui anche un terzino assaltatore nel cuore delle difese avversarie.
Infatti si è già procurato due calci di rigore assolutamente decisivi. Il primo con la Vibonese, realizzato poi da Berardocco, che ha aperto la strada alla netta vittoria delle Vespe. Il secondo ieri sera nel derby con la Cavese, anticipando sul tempo l’avversario Semeraro che è stato costretto ad atterrarlo procurando il penalty poi trasformato magistralmente da Alessandro Marotta.
Esposito ha tra le sue caratteristiche principali la velocità, l’anticipo sugli attaccanti avversari e una buona tecnica di base sempre importante per un difensore, ed è bravo anche con la testa oltre che con i piedi. Non a caso e a conferma della sua qualità di assaltatore nelle aree di rigore avversarie, ieri sera il gol decisivo di Troest a Cava arriva proprio dopo un perentorio colpo di testa dello stesso Esposito svettato ad anticipare tutti su un angolo ben battuto da Berardocco a 4 minuti dalla fine.
Esposito come detto ha debuttato contro la Vibonese e al termine di quel match ha potuto esternare tutta la sua voglia di arrivare alla Juve Stabia. Una piazza che lui definisce irrinunciabile. Ecco le sue dichiarazioni post-debutto con le Vespe: “Mi trovo molto bene alla Juve Stabia, sono molto contento di aver avuto questa possibilità. Quando arriva la chiamata di una piazza così importante è impossibile rifiutare. Per caratteristiche preferisco giocare in una difesa a 3 però posso adattarmi. Ringrazio il mister che mi ha dato subito l’opportunità di giocare. L’intesa è molto buona con i miei compagni, con il tempo non può fare altro che migliorare”.
a cura di Natale Giusti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.