Esplosione di super caldo e nei prossimi giorni andrà sempre peggio

Meteo  –  Nei prossimi giorni ci attendiamo una vera e propria esplosione di super caldo e per alcune regioni andrà sempre peggio. I Dettagli.

Meteo  –  Esplosione di super caldo e nei prossimi giorni andrà sempre peggio

Ora che l’anticiclone africano è finalmente arrivato, chi lo sposta più?

Seguendo le orme del fenomeno della compensazione infatti, ecco che dopo gli innumerevoli tentativi non andati a buon fine da parte dell’alta pressione di avvolgere il nostro Paese, da alcuni giorni la musica è cambiata e sulle bollenti note di un vasto anticiclone, l’Italia sta vivendo la prima seria ondata di caldo africano con temperature a tratti eccezionali per il calendario.

A conferma di quanto appena detto, la situazione climatica sul nostro Paese è ben lungi dal tornare normale.

L’alta pressione nord africana infatti sembra intenzionata a soggiornare sul mare nostrum per ancora parecchi giorni pronta a dispensare tanto caldo e temperature da record.

Ma vediamo di fare una veloce carrellata sui numeri di caldo che registreremo nei prossimi giorni.

Nonostante il lunedì sarà già una giornata molto calda per tutta l’Italia, la fase più incandescente è attesa tra martedì 22 e giovedì 24. A salire sul gradino più alto del podio sarà la Sicilia con Siracusa. Qui i termometri toccheranno valori davvero eccezionali con picchi fino a 45°C.

Seconda migliore classificata ( o peggiore a seconda dei punti di vista ) sarà la Puglia con il foggiano che punterà verso la quota di 42 gradi. Seguiranno a ruota la Calabria con Catanzaro sui 40°C. Picchi di 37-38°C li registreremo invece in Basilicata, su Marche, zone interne della Toscana, in Umbria e su alcuni tratti interni dell’Emilia.

Qualche grado in meno, ma pur sempre su livelli di tutto rispetto, si registreranno a NapoliRoma, e sul resto del Centro-Nord con la colonnina di mercurio attestata intorno ai 34-35°C.

E nel più lontano futuro? 

Buone novelle per gli amanti del caldo, ma cattive notizie per chi ama il fresco. Pare dunque evidente che almeno fino alla fine della settimana, non ci attendiamo particolari cambiamenti sul fronte del caldo. In seguito, visto che “del doman non v’è certezza“, non ci resta che attendere che i centri di calcolo internazionali elaborino nuovi aggiornamenti.

Meteo  –  Esplosione di super caldo e nei prossimi giorni andrà sempre peggio / Cristina Adriana Botis /Redazione

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Mondiale calcio 2022; analisi Corea-Portogallo

Mondiale calcio 2022 la Corea batte il Portogallo ed ottiene una storica e sofferta qualificazione superando Uruguay e Ghana

Non serve De Arrascaeta: Ghana-Uruguay sono fuori dal Mondiale

Ghana-Uruguay finisce 0-2 per la squadra di Lopez che, nonostante un doppio De Arrascaeta manca l'accesso agli ottavi di finale