Concluse le attività militari in concorso al Mose. Il prossimo 3 marzo a Venezia la cerimonia di passaggio di consegne del ponte radio tra l’esercito e il Consorzio Venezia Nuova.
Esercito: concluse le attività militari in concorso al Mose
N
ell’arco di un triennio la società in house del ministero della difesa ha coordinato l’attuazione degli interventi.
Roma – Si celebrerà con una cerimonia ufficiale a Venezia la conclusione delle attività militari in supporto al Mo.S.E. “Modulo Sperimentale Elettromeccanico”.
L’evento si svolgerà il prossimo 3 marzo, alle ore 11.00, presso Bocca di porto del Lido di Venezia, nella c.d. control room collocata nell’Isola Nuova, alla presenza delle autorità civili e militari e sancirà la transizione al “Consorzio Venezia Nuova” delle responsabilità legate alla connettività e alla conduzione del sistema di erogazione dei flussi informativi del Mose.
Nel corso delle ultime tre stagioni, il personale dell’Esercito è stato responsabile di questa attività per 45 volte a fini del contenimento e per circa 100 volte per eseguire test e prove necessarie alla messa a punto del meccanismo delle barriere e dei relativi impianti, contribuendo in maniera decisiva al perfezionamento e al funzionamento del sistema.
Nell’arco del triennio si sono avvicendati complessivamente tra i 250 e 300 tecnici/operatori del 7° Reggimento Trasmissioni di Sacile (PN) che hanno fornito il supporto tecnico e di verifica con la presenza continua di un team tecnico presso la control room.
Tutta l’operazione è stata resa possibile grazie al coordinamento di Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa che l’ha individuata quale punto di raccordo tra i soggetti coinvolti fornendo il supporto tecnico amministrativo e assicurando la conclusione di tutti i procedimenti.
Il ruolo interpretato da Difesa Servizi S.p.A. è stato facilitato dalla professionalità e dall’impegno di tutti gli enti e le Istituzioni coinvolti, militari e civili, che credono nella necessità di fare sistema e garantire al Paese il migliore uso degli strumenti di cui è dotato, a partire dalla Difesa.
Si conclude un’operazione a cui ha preso parte anche la Marina Militare, impegnata nella redazione del piano di Security.
Lascia un commento