15.5 C
Castellammare di Stabia

ESCLUSIVA – Castellammare, Andretti candidato al Senato per Italia agli italiani: “Senza idee e senza ideali trionfano gli interessi”

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, Ciro Andretti è il candidato di “Italia agli italiani”, che concorrerà alle elezioni per il Senato del 4 marzo

Castellammare di Stabia, a pochi giorni dalle elezioni per la Camera e per il Senato, i candidati dei vari partiti politici, continuano la loro campagna elettorale su i diversi territori campani. La Redazione di VIVICentro.it ha raggiunto Ciro Andretti, candidato al Senato per il partito “Italia agli italiani” alle elezioni politiche del 4 marzo.

Cosa l’ha spinta a candidarsi alle elezioni del Senato?

Cosa spinge un forzanovista a candidarsi? Le rispondo con un pensiero di Massimo Morsello, fondatore, nel 1997, di Forza Nuova assieme a Roberto Fiore: ” Quante possibilità vi date realisticamente?” È una domanda che un militante politico non si fa mai, e se la si fa, e se la risposta è deludente, aggiunge quel tono di romanticità alla sua scelta politica. La mia è una scelta che mi accompagna da che avevo diciotto anni. Noi non ci illudiamo, almeno per ora, che gli italiani in tanti ci votino, i tempi non sono ancora maturi e il popolo è fortemente ammaliato dal fenomeno cinque stelle, un fenomeno creato ad arte per veicolare il malcontento della gente, che diversamente avrebbe potuto prendere altre strade. Non è un caso che lo stesso Grillo ha più volte sostenuto la necessità che il M5S andasse al governo del paese, diversamente, senza i penta stellati sarebbe successo quanto avvenuto in altre parti d’ Europa, avanzavano le destre, quelle forti , avanzava Forza Nuova. A noi interessa farvi conoscere e far conoscere le nostre idee e il nostro programma politico .

Ci parli del suo programma elettorale

Il mio programma elettorale sul territorio si rifà per lo più al programma del movimento “Italia agli italiani”. A Castellammare come in tutto il sud c’è bisogno di lavoro, lavoro stabile e tutelato, sostegno alle famiglie, valorizzazione delle enormi possibilità che abbiamo in campo turistico, lotta alla delinquenza e ripristino della legalità.

Forza Nuova, additato come un partito fascista per le sue opinioni. Cosa pensa al riguardo?

Posto che, essere chiamato fascista non mi crea alcun imbarazzo né mi offende, bisogna però comprendere che tale definizione è a dire poco inappropriata , se non altro perché il partito fascista non esiste più da settant’anni. Tanto premesso, se amare la patria, difendere la nostra cultura cristiana, le nostre tradizioni, il lavoro italiano e le famiglie italiane è roba da fascisti, beh, allora noi di Forza Nuova siamo fascisti.

Proprio Domenica c’è stato un incontro a Napoli con Fiore e Forza Nuova. Che tipo di riscontri avete avuto a Napoli?

Abbiamo avuto a Napoli un ottimo riscontro, il nostro movimento sta ottenendo sempre più consensi. Noi diciamo sempre: Passi pesanti e lenti. A noi tocca combattere il pregiudizio ideologico e l’ostracismo politico e non solo.

Quando c’è di mezzo Forza Nuova, la popolazione è reticente. Quale è stato il suo approccio con i cittadini stabiesi in propaganda?

Se la gente è reticente non è per colpa di Forza Nuova ma del clima d’odio creato ad arte dai soliti noti. Non è possibile che ogni nostra manifestazione, malgrado regolarmente autorizzata, sia presidiata da decine e decine, quando non centinaia di agenti di Polizia e Carabinieri. Ieri ad esempio, chi ha partecipato alla manifestazione a piazzale Tecchio, prima di entrare nell’Hotel dove si è tenuta la conferenza di Roberto Fiore, è stato perquisito, mi chiedo: Ma è normale? A prescindere dal risultato della prossima tornata elettorale, è nostra ferma intenzione iniziare e coltivare nel tempo una decisa azione politica, abbiamo molti simpatizzanti e questo potrebbe significare che è giunto il momento che Forza Nuova apra una sua sezione a Castellammare di Stabia.
Per quanto riguarda Castellammare, cosa pensa si possa fare, soprattutto per la questione Terme e Fincantieri?
Più legalità si ottiene con più lavoro, più lavoro si ottiene più legalità , non è un rompicapo insormontabile ma un teorema possibile. Castellammare, ha potenzialità enormi e completamente inesplorate, peculiarità nel campo turistico da far invidia alla stragrande maggioranza delle città italiane. In questo le Terme sono un tassello fondamentale per il rilancio di Castellammare di Stabia. Diversa è la questione Fincantieri, su cui c’è poco da dire e da fare, almeno che il 5 marzo non ci ritroviamo ad avere al governo del paese “Italia agli italiani” . In quel caso l’uscita dalla zona euro, nel nostro programma dal 97, renderebbe immediatamente competitivo il lavoro italiano e questo, assieme ad una politica di maggior tutela per quelli che sono gli asset più importanti della nazione,cosa che gli altri paesi fanno con una certa disinvoltura, potrebbe rilanciare e garantire un futuro roseo per Fincantieri. Diversamente sul medio e lungo termine per Fincantieri si addenseranno nubi nere all’orizzonte
Perché pensa di essere la persona giusta per rappresentare la Campania al Senato?
Perché il sottoscritto è cresciuto e si è politicamente formato in un crogiolo dove idee e ideali sono ingredienti fondamentali. Nella politica senza idee e senza ideali trionfano gli interessi.
a cura di Vincenza Lourdes Varone
RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 marzo 2020, Juve Stabia – Spezia: Un ricordo dolce amaro per i tifosi gialloblù

Una data che segnò la tifoseria stabiese e tutta l'Italia. Al Romeo Menti si giocò la gara a porte chiuse
Pubblicita

Ti potrebbe interessare