8.5 C
Castellammare di Stabia

Esami di maturità: ragazzi sicuri sulla terza prova, buio totale per l’orale (Debora VELLA)

LEGGI ANCHE

Manca ormai poco all’inizio degli esami di maturità e i maturandi sono alle prese con il ripasso generale.  Saranno pronti per l’esame più temuto?

LE PERCENTUALI CHE NON CONFORTANO

Se complessivamente il 90% si è esercitato almeno una volta a scuola sulla terza prova, i numeri scendono per gli altri scritti e il colloquio. Per il 22% (circa 1 su 4), quello con la seconda prova sarà un appuntamento al buio, e 3 studenti su 4 si presenteranno di fronte alla commissione senza sapere bene cosa li aspetta.

Osservando i dati nel dettaglio, emerge inoltre che il 17% non ha mai scritto – con la guida dei professori, in classe – un tema d’Italiano sulla falsariga di quelli proposti all’esame, mentre quasi un terzo (29%) ne ha fatto solo uno e il 54% ha ripetuto la simulazione di prima prova più volte. La terza prova rimane quella più testata: tre quarti degli studenti (74%) si sono confrontati con il “chiacchierato” quizzone, provandolo diverse volte; il 16% si è esercitato in un’occasione soltanto; una netta minoranza, quindi, non ha avuto questa possibilità.

SCARSA PREPARAZIONE IN VISTA DELL’ORALE E DELLA SECONDA PROVA

E l’orale? Solo il 25% lo ha simulato adeguatamente e circa la metà lo ha fatto una volta sola. Probabilmente questa mancanza di attenzione alla prova orale è data dalla sua presunta inutilità, infatti molti studenti sostengono che, senza commissari esterni, non sia la stessa cosa.

Tuttavia, il vero problema è rappresentato dalle seconde prove: se il 22% non ha svolto simulazioni, il 37% ne ha sostenuta solo una. Solo Il 41% ha avuto la possibilità di esercitarsi di più. Tra l’altro, chi ne ha svolte, non sempre si è trovato davanti un compito analogo, per struttura e durata, a quello che ritroverà in sede d’esame: nel 28% dei casi la simulazione si è svolta in versione ‘ridotta’.

Debora VELLA

copyright-vivicentro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare