16 C
Castellammare di Stabia

Erdogan: golpe self made?

LEGGI ANCHE

N

el mio commento di questa mattina su Erdogan: Golpe mancato in Turchia: quali gli errori e quali le conseguenze!, pensavo di aver corso troppo con pensiero e pessimismo ma poi….. poi ho avuto modo di leggere l’articolo di redazione pubblicato sull’huffingtonpost di questa mattina: Fethullah Gulen: “Erdogan si è fatto il golpe da solo” ed allora mi sono reso conto non solo di non aver esagerato ma di essere stato addirittura “superato in curva”. Comunque sia, vale la pena prendere visione anche di quest’ulteriore e diverso pensiero ed è per questo che ve lo riproponiamo a seguire. Buona lettura.

Fethullah Gulen: “Erdogan si è fatto il golpe da solo”

Erdogan si è fatto il golpe da solo. Il predicatore in esilio Fethullah Gulen, accusato da Ankara di aver istigato il colpo di Stato fallito in Turchia, ha negato qualsiasi sua implicazione in un’intervista al New York Times e al Financial Times, suggerendo invece che lo stesso presidente turco Recep Tayyip Erdogan potrebbe aver orchestrato il golpe.

Settantacinque anni, Gulen, nemico giurato di Erdogan, vive recluso nel nord-est degli Stati Uniti dal 1999 e non concede quasi mai interviste. “Ignoro chi potrebbero essere i miei partigiani”, ha detto “e dato che non li conosco non posso esprimermi su una loro possibile implicazione”. Gulen ha continuato: “Tutto ciò potrebbe essere stato organizzato dall’opposizione o dai nazionalisti. Vivo lontano dalla turchia da 30 anni e non sono stato io”.

“In quanto credente non possono accusare senza prove (…). – ha poi spiegato – ma alcuni leader organizzano dei falsi attentati suicidi per rafforzare il loro potere, e questa gente ha questo tipo di scenario in testa”.

Il segretario di stato americano John Kerry ha assicurato che Washington aiuterà Ankara a indagare sul golpe e ha invitato il governo turco a fornire prove dell’eventuale implicazione di Gulen.

vivicemtro.it/   huffingtonpost


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare