16 C
Castellammare di Stabia

Ercolano, stop del Governo a domeniche gratis ai musei, il Sindaco: “Gran peccato abolirle”

LEGGI ANCHE

 Ercolano, stop del Governo a domeniche gratis ai musei, il Sindaco Buonajuto: “Gran peccato abolirle, da quando è cominciata l’iniziativa i paganti sono aumentati del 30%”

Grazie alla Domenica al Museo, negli ultimi tre anni e mezzo, migliaia di famiglie hanno potuto scoprire gli Scavi di Ercolano e la loro storia millenaria. E’ un peccato abolirle“. Questo il parere del sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto sull’annuncio del ministro Alberto Bonisoli di tagliare l’iniziativa a partire da settembre. Iniziativa che aveva fatto crescere il sito archeologico di Ercolano.
“Grazie alla prima domenica del mese gratis, tanti visitatori ed anche tanti ercolanesi sono entrati per la prima volta negli Scavi e ci hanno trovato un mondo. In molti ci sono ritornati e sicuramente l’effetto è stato positivo, visto che dal 2014 a oggi i paganti sono aumentati di circa il 30%”, riferisce il primo cittadino.

Eliminare la Domenica al Museo, per noi che viviamo nella città di uno dei principali siti culturali d’Italia, significherebbe perdere tanto in termini di valorizzazione del nostro Patrimonio, ma anche la grave perdita di un valore concreto per il nostro territorio, così come possono testimoniare le attività commerciali che la prima domenica del mese vengono invase dai visitatori del Ercolano – Parco Archeologico – prosegue Buonajuto – Spero che il Ministro ci ripensi: è rendendo sempre più fruibili la nostra Cultura, la nostra Arte e la nostra Storia, soprattutto nei luoghi in cui è più forte il disagio,che si potrà costruire un futuro migliore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare