EMPOLI 1 ROMA 3| Bottino pieno al Castellani, Spalletti riporta la Roma sul podio

Roma- La Roma al Carlo Castellani di Empoli affronta gli azzurri di Gianpaolo in cerca...

LEGGI ANCHE

Roma- La Roma al Carlo Castellani di Empoli affronta gli azzurri di Gianpaolo in cerca di una vittoria dopo aver totalizzato 4 punti in 8 partite. I giallorossi di Spalletti sono alla ricerca della 6° vittoria consecutiva. Archiviato il caso Totti (convocato per l’anticipo serale della 27esima gara di campionato), il tecnico di Certaldo centra l’ennesimo obiettivo posizionandosi al 3° posto in classifica, in attesa della supersfida tra Fiorentina-Napoli.

Una doppietta di El Shaarawy e una rete di Pjanic riportano la Roma nelle zone alte della classifica. Buona prestazione dei toscani che devono però soccombere a una Roma più che determinata.

Primo tempo

Un gol capolavoro di El Shaarawy al 5’, porta in vantaggio i giallorossi con un destro a giro. Palla imprendibile per Skorupsky che può solo accompagnare con lo sguardo la traiettoria della palla in rete.

Ritmi alti e grande concentrazione per la squadra di Spalletti in questo inizio di gara.

L’Empoli però non subisce il fascino degli avversari e reagisce con grinta: al 16’ gran tiro di Maccarone che con un sinistro ad incrociare tenta il colpaccio, ma Szczesney mette in corner con un tuffo al volo.  

Al 17’ ammoniti Pucciarelli e Pjanic per intervento falloso e successive scaramucce tra i due.

Al 22’ arriva il pareggio degli azzurri su incolpevole autorete di Zukanivic: la palla respinta da Szczesny su tiro di Mario Rui, rimpalla sul difensore bosniaco e finisce in rete.

Empoli 1-Roma 1.

L’Empoli riprende fiducia e coraggio ma arriva la reazione della Roma condita dalla giusta dose di cinismo: Nainggolan dal limite fa partire un tiro potente e rabbioso che viene fortunosamente deviato in angolo da un difensore.

Al 26’ Salah guadagna un calcio di punizione che un minuto dopo l’infallibile Pjanic trasforma in rete. Il primo tiro del Piccolo Principe viene respinto dalla barriera ma la palla torna dalle sue parti e allora il Pianista colpisce la nota giusta, quella che accompagna la sfera in rete introducendo il ritmo della vittoria.

Empoli 1- Roma 2

Al 36’ Nainggolan infortunato è costretto ad uscire, primo cambio obbligato per Spalletti che decide per Iago Falque.

La Roma fa possesso palla stazionando nella metà campo avversaria.

Al 41’ ammonito Perotti per trattenuta su Pucciarelli.

Secondo tempo

Nella ripresa ancora una Roma agguerrita alla ricerca del gol conclusivo, al 50’ El Shaarawy in due tempi cerca la doppietta, ma è bravo l’ex portiere della Roma a difendere.

Al 56’ punizione battuta da Pjanic, stavolta la palla sorvola la traversa, poi la stessa conclusione tocca a Maccarone che non centra la porta.

Insiste l’Empoli, ma la difesa giallorossa è impeccabile, Rudiguer ferma un energico Maccarone in scivolata al 61’. Ma l’Empoli ci crede ancora e cerca con fermezza il gol del pareggio. Si gioca, si osa, si rischia. Al 63’ viene ammonito Mario Rui mentre Croce cede il posto a Livaja per l’Empoli.

Al 73’ esce Maccarone ed entra Mchedlidze mentre per la Roma entra Manolas al posto di Maicon.

Al 74’, proprio mentre i ritmi della Roma sono più blandi, arriva il terzo gol della Roma, è ancora El Shaarawy!!! Cross in diagonale di Salah da sinistra per l’egiziano che, a pochi passi dal portiere, insacca la seconda rete personale! Spalletti dal bordo campi ringrazia il Signore e fa il segno della croce.

Empoli 1-Roma 3

Al 78’ è il momento di Dzeko che entra al posto di El Shaarawy, il faraone può anticipare il meritato riposo.

La Roma chiude in avanti, Salah tenta l’azione personale con un tiro dai 20 metri, ma la palla svirgola ampiamente fuori.

Nei 4 minuti di recupero arriva l’espulsione di Mario Rui per la seconda ammonizione su un fallo ingenuo ai danni di Manolas. Poco dopo il triplice fischio chiude una gara avvincente tutt’altro che scontata.

FORMAZIONI

EMPOLI:Skorupski; Laurini, Ariaudo, Cosic, Mario Rui; Zielinski,Paredes, Croce (64′ Livaja); Krunic (51′ Buchel); Maccarone, Pucciarelli.
A disp.:
Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Zambelli, Bittante, Maiello, Dioussé, Mchedlidze, Piu.
All.Giampaolo.

ROMA: Szczesny;Maicon,Rudiger, Zukanovic,Digne;Pjanic,Keita;Salah,Nainggolan(37′Iago Falque),El Shaarawy;Perotti.
A disp.:De Sanctis,Lobont,Manolas,Castan,Torosidis,Emerson,Vainqueur,Strootman Florenzi,Totti,Dzeko.

All.Spalletti.

Arbitro:Gervasonidi Mantova

Maria D’Auria

Copyright-vivicentro

GP di Portimao: Jorge Martin domina! Bagnaia e Marquez si beccano a 3 giri dalla fine

In Portogallo torna a vincere Jorge Martin, con Enea Bastianini secondo e col primo podio di Pedro Acosta; terzo. Zero per Bagnaia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare