12.5 C
Castellammare di Stabia

Emergenza Covid-19 nella Regione Campania: Fase 2 già iniziata

LEGGI ANCHE

Nella diretta live di oggi il Presidente della Regione De Luca ha aggiornato sulla situazione in Campania in merito all’emergenza da Covid-19 e alla Fase 2.

Emergenza Covid-19 nella Regione Campania: Fase 2 già iniziata

E

’ durato quasi un’ora il collegamento in diretta sui canali social ufficiali del Presidente della Regione Campania, in cui De Luca ha aggiornato in merito allo stato “dei lavori” per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e alla Fase 2 che a suo dire in Campania è già iniziata.

La Fase 2 in Campania è già cominciata. Il Piano Socio Economico della Regione vale circa un miliardo: bonus di duemila euro alle microimprese, sostegno all’affitto delle abitazioni, aiuti alle famiglie, pensioni al minimo portate a mille euro.
I pagamenti sono cominciati ieri per le prime 2.500 imprese. Da lunedì altri diecimila pagamenti al giorno.
Lo abbiamo detto. Lo abbiamo fatto.

Resta alta la priorità di mantenere un rigido rispetto delle norme comportamentali stabilite: indossare mascherine che coprano-proteggano naso e bocca (vanno lavate le mani prima di indossarle, e dopo la mascherina NON SI DEVE TOCCARE, per togliersela sfilarsela toccando gli elastici), lavarsi spesso le mani, MANTENERE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE DI ALMENO UN METRO DI DISTANZA tra una persona e l’altra, limitare le uscite -non si va a zonzo a casaccio!-.

De Luca richiama i Sindaci dei Comuni: è importante che loro che sono l’autorità più vicina alla comunità, si facciano sentire e puniscano chi non rispetta le regole, come detto sin dall’inizio : qui è in gioco la Salute, la Vita delle persone, non si può sbagliare, specialmente in una regione come la Campania, dove resta il rischio di “un’ecatombe”, qualora si peccasse di superficialità.

Il Presidente ha affrontato diverse questioni nel corso della diretta: l’apertura dei cimiteri comunali, come sappiamo a Castellammare riapriranno dal 4 Maggio, con orari e turni da rispettare -spetta ai Sindaci gestire al meglio tutti i dettagli.

La distribuzione delle mascherine: anche nella nostra città, pare che la consegna stia avvenendo tramite consegna postale, speriamo che quanto prima tutta la cittadinanza ne sia munita, lo ribadiamo, indossare la mascherina è FONDAMENTALE!

Per quanto riguarda la riapertura degli esercizi commerciali, il Presidente ha citato diversi settori, a far intendere che ha ben chiara la necessità dei lavoratori TUTTI, è sua intenzione considerare le varie fattispecie al fine di garantire le condizioni ottimali per riaprire/ripartire IN TUTTA SICUREZZA.

SPORT: a proposito del Napoli, pare che De Laurentis si sia fatto sentire, per chiedere il permesso di far riprendere gli allenamenti alla squadra, comunicando che i calciatori avrebbero a disposizioni gli spazi necessari, le attrezzature, tutte le condizioni per allenarsi rispettando le normative (quali il distanziamento) necessario onde evitare eventuali contagi.
A tal proposito, De Luca ha reso noto che terrà in considerazione la situazione, per concedere i permessi di ripresa degli allenamenti.

 

 

E’ previsto l’arrivo di lavoratori di extra-comunitari, su questo De Luca ha tenuto a precisare, che seguirà con attenzione questo caso al fine di garantire la massima sicurezza onde evitare il sorgere di nuovi focolai (ricordiamo che gli extra-comunitari sono persone che vengono a Lavorare).

 

 

Sono previsti controlli bi-settimanali, per garantire accertamenti sul territorio e fare il punto della situazione.
In previsione degli eventuali arrivi al sud dal 4 Maggio, De Luca si è già fatto sentire, ribadendo che i soggetti dovranno comunicare all’ ASL il loro arrivo e mettersi in auto quarantena.

 

 

Seguiranno certamente ulteriori aggiornamenti.
Per chi volesse è possibile rivedere la diretta sulla pagina Facebook ufficiale de Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

 

 

 

Stéphanie Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare