Nella giornata di ieri TROPPE uscite, il Sindaco chiarisce con un messaggio video che nei prossimi giorni predisporrà un piano di mobilità per l’emergenza.
Emergenza Covid-19: chiarimento del Sindaco sul D.P.C.M.
C
ASTELLAMMARE DI STABIA- A seguito del messaggio del Presidente del Consiglio, pare ci siano stati fraintendimenti e di conseguenza TROPPE uscite sul territorio, dal Presidente della Regione al Sindaco Cimmino sono arrivati messaggi di ” chiarimento “:
Troppe persone in strada, è necessario un cambio di rotta subito e senso di responsabilità.
Nell’ultimo Dpcm il premier Giuseppe Conte dà ai sindaci la possibilità di attuare misure restrittive sui territori.
Lo farò, nell’esclusivo interesse della tutela della salute dei miei concittadini. Sto predisponendo un Piano di mobilità per l’emergenza. Diamo un senso ai sacrifici ed agli sforzi fatti nei giorni scorsi.
Il Sindaco ha ribadito che è possibile uscire per soli motivi di lavoro, salute, fare acquisti di beni di prima necessità e visitare i congiunti.
Nei prossimi giorni predisporrà un piano urbano di mobilità per l’emergenza e comunicherà gli opportuni aggiornamenti.
Purtroppo, molti colgono l‘occasione di recarsi al supermercato o in farmacia anche per “fare quattro passi” : azioni stupide e irragionevoli, specialmente quando a farle sono le persone considerate come “categorie più a rischio” sia per età e per lo stato di salute in cui si trovano.
Si pensa agli anziani, a coloro che soffrono già di patologie che li rendono più vulnerabili, coloro che con raffreddore e tosse escono comunque credendo che indossare la mascherina li renda immuni al virus.
Ribadiamo che lavarsi spesso le mani, proteggere occhi, naso e bocca, indossare la mascherina, i guanti, sono misure sì di protezione ma che tuttavia non garantiscono l’essere completamente protetti al cento per cento.
Di questo virus non è stato ancora creato il vaccino, quindi resta comunque alto il rischio di contagio.
Altro comportamento da tenere a mente: MANTENERE LE DISTANZE TRA UNA PERSONA E L’ALTRA DI ALMENO UN METRO! (purtroppo invece è stato visto che con l’approssimarsi della fase due, proprio questa attenzione sta venendo meno!).
Ricordare di indossare la mascherina dopo essersi lavati le mani e NON TOCCARLA PIù, anche per toglierla toccare SOLO gli elastici.
Infine ricordiamo che per fare la spesa, al supermercato e in farmacia, molte di queste strutture offrono il servizio a domicilio, utilizziamolo!
Lascia un commento