EDITORIALE – Juve Stabia, flashback gialloblú dopo le ultime 3 gare

Per flashback, nel linguaggio comune, si intende un evento passato che torna nella mente. In...

LEGGI ANCHE

Per flashback, nel linguaggio comune, si intende un evento passato che torna nella mente. In sostanza, è la sensazione di aver già vissuto il momento che ci si trova ad affrontare.

È esattamente quello che accade osservando la Juve Stabia. Il flashback gialloblù è innescato dall’attuale momento delle Vespe.

Una squadra che macina punti in campionato, puntando senza dubbi alla vittoria di campionato, che, dopo un mercato di gennaio apparentemente dominante, vede sgretolarsi le certezze acquisite in tanti mesi.

È la descrizione di quanto sta avvenendo alla Juve Stabia di Fontana. Le Vespe, dopo un girone d’andata da incorniciare, chiuso in testa insieme alle corazzate pugliesi e lucane, hanno puntato ai big in sede di mercato per confermarsi grandi. Stesso percorso fatto due stagioni fa dalla Juve Stabia di Pancaro. Nonostante l’inferiorità rispetto a Benevento e Salernitana, la squadra riuscì a restare attaccata al treno di testa fino a gennaio.

A campionato in corso si scelsero pezzi da 90 come Lepiller e Burrai, che in realtà nulla riuscirono a dare alla causa stabiese, rompendo anzi alcuni equilibri di spogliatoio.

Anche in questo, la sensazione di flashback è palpabile. I pezzi pregiati comprati poche settimane fa ancora non sono riusciti a dare la scossa alla squadra, deludendo le tante aspettative riposte in loro.

Ancora, lo stesso Fontana rischia di essere protagonista di un “Pancaro bis”. Il tecnico stabiese comincia a mostrare qualche indecisione tattica che non è sfuggita a molti osservatori.

Puntate su un blocco di 11 (più 3-4) titolari è stata la forza delle Vespe; ora invece Fontana sta attuando rotazioni continue che non aiutano la squadra a riprendere continuità.

Fa strano, inoltre, che una squadra matura come quella gialloblù si sia fatta rimontare e superare ingenuamente a Siracusa. Dopo essere andata sul doppio vantaggio le Vespe avrebbero potuto e dovuto addormentare la gara, avendo tra l’altro tutte le qualità per farlo.

Puntare sempre al gioco palla a terra, al tiki taka, ma dimenticarsi di saperlo fare quando conta di più è alquanto strano.

Sarà dunque importante riprendere la corretta marcia, in tutte le componenti, per far sì che il flashback possa avere un finale diverso rispetto alla Juve Stabia di Pancaro/Savini.

Raffaele Izzo

Juve Stabia TV


Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare