Editoriale Juve Stabia: spettacolare vittoria delle vespe al Romeo Menti con l’Audace Cerignola.
Editoriale: ancora una vittoria per la Juve Stabia contro l’Audace Cerignola.Le Vespe si impongono per la prima volta in questo 2024 tra le mura amiche con un poker spettacolare.
Punti Chiave Articolo
Sonora e pesante la sconfitta per gli ofantini.Vespe che dopo l’importante prova di forza e di mente contro il Potenza ritornano a stupire con una doppietta di Adorante e i goal di Candellone e Piovanello.
Juve Stabia che vola momentaneamente a +7 sulla seconda difendendo il primato in classifica.Esistono sconfitte e sconfitte.
Esistono vittorie e vittorie.Esiste, poi, ciò che ci insegnano sulle une e sulle altre e la verità indiscutibile di Mister Pagliuca.
“Ci insegnano che si può perdere.
Che arrivare primi non è necessario.Non a tutti i costi.
Che la strada conta.Più del resto.
Che partecipare conta.Più del resto.
Che far parte.Conta.
Non lasciare indietro gli altri conta.Tanto.
Tantissimo.Il lavoro di squadra conta.
Più del podio.Che impareranno.
Sempre.Dalle perdite, di più.
Che ci sono viaggi a lunga distanza.E non devono spaventare.
Il loro valore, a volte, si capisce dopo le cadute e gli inciampi.Che le stazioni sono tante, per qualcuno.
I passaggi a livello, gli sbarramenti, pure.A volte è solo questione di pazienza.
E perseveranza.”
Dopo una sconfitta si capiscono tante cose.
Ci si misura con se stessi e con gli altri.Magari si sposta il traguardo.
Ci insegnano che comprendere tutto questo è una grande vittoria.E se, verosimilmente, queste lezioni di vita sono il motto di umiltà di Mister Pagliuca, è vero pure che ad ogni vittoria della sua, nostra e vostra Juve Stabia, ci si augura che da quelle basi filosofiche ne escano sempre e solo momenti di grandi dimostrazioni tecniche, tattiche ed emotive.
Castellammare vive un momento di grande entusiasmo dapprima calcistico e poi della stessa città troppo spesso abbandonata alle sorti di un destino senza amore e rispetto.Il tecnico stabiese è stato capace di riportare la gioia per i colori, per l’appartenenza, per la storia che contraddistingue da sempre il calcio stabiese.
Juve Stabia – Cerignola finisce 4-0 con una vittoria così netta che non c’è bisogno di commentarla.Protagonista del match è ancora Andrea Adorante, centravanti scuola Inter, uno degli ultimi arrivati in casa gialloblù con il mercato di gennaio, già autore di due doppiette.
Voluto fortemente da Pagliuca, insieme a Mosti, e a dire il vero se ne capisce il perché dal suo score che racconta già di 4 reti e un assist in 5 presenze.
Juve Stabia: quando le parole in circolo sono fonte di stimolo e reazione
Giudicare significa attribuire un oggetto a una categoria (oggettiva o soggettiva).Ma può essere anche la capacità individuale di valutare una situazione.
Nella terminologia comune gli viene erroneamente dato soltanto un significato positivo.Pensa a “dente del giudizio”, o ancora “abbi giudizio”.
Come se giudicare sia sempre qualcosa di buono!!Eppure, negli ultimi cinque mesi, c’è sempre un giudizio approssimativo per la Juve Stabia, anzi aggettivi che non sono mai reali: fortunati, favoriti, prediletti, avvantaggiati.
Ad onore della realtà, è necessario dire che la squadra di Mister Pagliuca non è altro che il suo specchio emotivo, psicologico e di ossatura schierato in campo.Come narra Marco Mengoni in “ Parole in circolo” :
E devi crederci per coltivare un sogno
Su questa terra spaventosamente arida
Io l’ho vista sai la vita degli illusi
Con le loro dosi di avidità e superbia
Che per combatterli ti giuro basta poco
Devi interdirli con un po’ di gentilezza
Un’alluvione mi ha forgiato nel carattere
Però il sorriso dei miei mi ha fatto crescere
Se qualche volta ho anche perso la testa
Però l’amore mi ha cambiato l’esistenza
L’amore e la passione vera per questo sport ha cambiato l’esistenza di tutta Castellammare cercando di coltivare ancora un sogno fatto di BRAVURA, CORAGGIO, RESILIENZIA E REAZIONI.
Di parole potremmo usarne ancora tante, ma ci bastano queste quattro, quattro come i goal del match Juve Stabia- Audace Cerignola, per zittire i ronzii fastidiosi di chi non sa cosa dire!