AGGIORNAMENTO ore 17: Circum, è svolta per Pasqua Intesa last minute, i treni partono:
Le corse saranno sei in tutto: tre dal capoluogo e tre dalla città costiera. La prima partirà alle 15 e l’ultima da Sorrento alle 19,30, in tempo utile per offrire un servizio ai turisti che escono dagli scavi di Pompei ed Ercolano. Soddisfatto il presidente Eav Umberto De Gregorio: «Si tratta di un risultato importante, che va nella direzione giusta: salvare l’immagine della Campania».
P
unti Chiave Articolo
- Sul Corriere del Mezzogiorno, Mario Rusciano, scrive:
- È davvero sorprendente il comportamento del sindacato che non firma l’accordo con l’Eav per il lavoro a Pasqua e Pasquetta: si potrebbe definire senza mezzi termini, nella sostanza, un «comportamento sleale di azione sindacale». Il trasporto è un servizio pubblico essenziale e come tale non tollera la benché minima discontinuità, persino quando si tratta dell’esercizio del diritto di sciopero: che, in base alla legge 146 del 1990, può subire limiti nell’interesse dei cittadini-utenti. I quali sono poi quelli che, direttamente o indirettamente, pagano il servizio, sostenuto appunto dai soldi pubblici. […. Leggi tutto ….]
Sul Corriere del Mezzogiorno, Mario Rusciano, scrive:
È davvero sorprendente il comportamento del sindacato che non firma l’accordo con l’Eav per il lavoro a Pasqua e Pasquetta: si potrebbe definire senza mezzi termini, nella sostanza, un «comportamento sleale di azione sindacale». Il trasporto è un servizio pubblico essenziale e come tale non tollera la benché minima discontinuità, persino quando si tratta dell’esercizio del diritto di sciopero: che, in base alla legge 146 del 1990, può subire limiti nell’interesse dei cittadini-utenti. I quali sono poi quelli che, direttamente o indirettamente, pagano il servizio, sostenuto appunto dai soldi pubblici. […. Leggi tutto ….]
Come dargli torto se si prende nota della paralisi, in una intera provincia e nelle festività pasquali, di un “servizio pubblico” trattato alla stregua di una gelateria, anzi peggio, perché nemmeno quelle chiudono per Pasqua proprio per consentire a TUTTI, e quindi anche agli scioperanti dell’EAV, di gustarsi un gelato a passeggio nel giorno di Pasqua e Pasquetta. Personalmente, a questi, NON lo venderei come anche, se avessero bisogno di Vigili del Fuoco, di Polizia, Carabinieri, 118 ecc ecc, direi di richiamare martedì !!!!
Questo l’estratto degli orari garantiti dall’EAV per la festività:
- LINEE VESUVIANE (NAPOLI-Sorrento-P. Marino-Sarno-Baiano): IL SERVIZIO SARA’ EFFETTUATO DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 13.00
- LINEE FLEGREE (Linea CUMANA e Linea CircumFlegrea): IL SERVIZIO SARA’ EFFETTUATO DALLE ORE 7.07 ALLE ORE 13.40
- LINEA PISCINOLA – AVERSA CENTRO: IL SERVIZIO SARA’ EFFETTUATO DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 13.45
Ma si può? Sembra di sì! E chi avesse bisogno di maggior tempo o vada in auto (alla faccia delle campagne per ridurre il traffico) o se ne stia a casa! Epperò……
Epperò, a questi magari consigliamo di fare, ad esempio, come quanti hanno preso parte, e continuano ad aderire, alla tovagliata non violenta con casatielli e pastiera in una location alternativa (ad esempio come hanno fatto nella Galleria Umberto di Napoli o propongono al “giardino sur mer” di Romeo a Posillipo).
La fantasia ai Campani non è mai mancata ed anzi, è sempre stato uno dei perni principali spesso pè’ campà, per cui di sicuro ciascuno, in comunanza con altri (il singolo è sempre debole, i tanti meno), troveranno certo un luogo simbolico – magari a loro sottratto – dove fare la classica scampagnata di Pasqua e Pasquetta con tovaglie, vettovaglie (ombrelloni se al mare) e regolamentari casatielli.
NON vi viene in mente, o non c’è nulla? Allora, alla peggio, si potrebbe optare per le stazioni EAV, qualora fossero decenti e non “latrine” ad altro adibite come anche capita!
All’opera quindi e Buona Pasqua e Pasquetta a tutti.
Se poi vorrete documentare la vostra “tovagliata”, inviateci pure foto, filmati e opinioni: saremo lieti di condividere il tutto con i nostri lettori.
INVIATE a: redazione@vivicentro.it
(nota: per eventuali filmati “pesanti” potrete utilizzare Wetransfer o altro similare)
Stanislao BARRETTA
Lascia un commento