a href="https://vivicentro.it/cronaca/" target="_blank" rel="noopener">CRONACA – Una donna si suicida temendo nuovo attacco dell’ex compagno già condannato a 11 anni per violenze sessuali ripetute.
Donna si suicida per paura delle violenze dell’ex
Punti Chiave Articolo
In breve:
In Sicilia, una donna ha scelto di togliersi la vita nonostante la celerità del provvedimento della Procura contro il suo ex compagno, condannato a 11 anni per violenze sessuali. La cronaca di una vicenda tragica che sottolinea l’importanza di combattere con determinazione la violenza sulle donne.
Una donna si suicida temendo nuove violenze dall’ex compagno
Una tragica vicenda si è consumata a Riesi, paese della provincia di Caltanissetta, dove una donna romena di 33 anni si è tolta la vita. La causa del tragico gesto sembrerebbe essere stata la paura delle nuove violenze da parte del suo ex compagno. La vittima già in passato aveva denunciato il suo partner per violenze sessuali ripetute, lesioni e minacce di morte, ottenendo una condanna a 11 anni.
La situazione aveva avuto un momento di sollievo quando l’uomo era stato posto agli arresti domiciliari, ma purtroppo la pace è stata di breve durata. La donna riteneva di essere ancora in pericolo e per questo il 28 giugno scorso aveva deciso di denunciarlo per stalking. Nonostante la celerità del provvedimento della Procura di Caltanissetta, che aveva ottenuto l’aggravamento della misura cautelare per l’imputato, la paura che il suo ex compagno potesse nuovamente commettere violenze ha portato la donna a togliersi la vita.
Al momento la Procura di Caltanissetta sta indagando sulla vicenda e verificando se qualcosa nei controlli a cui il romeno era sottoposto, essendo ai domiciliari, non abbia funzionato. In ogni caso, la morte della donna rappresenta un grave lutto per i suoi familiari e un segnale che la violenza sulle donne deve essere combattuta con ancora più determinazione.
Suicidio e numeri utili per chiedere aiuto
Parlare di suicidio non è facile, ma è importante sapere che esistono numeri utili per chiedere aiuto in caso di emergenza o se si conosce qualcuno in pericolo. Tra questi ci sono il 112, il Telefono Amico (02 2327 2327 oppure la chat di Whatsapp al numero 324 011 7252), e Samaritans Onlus (06 77208977), tutti attivi tutti i giorni in orari diversi.