Domus Stabiae, una rassegna di concerti, spettacoli, itinerari culturali per focalizzare l’attenzione su luoghi suggestivi di Castellammare.
Domus Stabiae una iniziativa per promuovere il patrimonio stabiese
C
astellammare di Stabia – Domus Stabiae, Cultura Ri-Sorgente, una rassegna di concerti, spettacoli, itinerari culturali che il Comune di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Regione Campania e co-finanziati dal P.O.C., proporrà nel mese di settembre e un appuntamento il 7 di dicembre.
Iniziativa organizzata, per il secondo anno consecutivo, dalla Ravello Creative Lab con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Di Capua in linea, tanto è specificato nella nota stampa inviata in redazione, “con la previsione dei flussi turistici” e si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su alcune dei luoghi eccellenti e suggestivi stabiesi, dalla Reggia di Quisisana alle Antiche Terme, dagli Scavi di Stabia al Centro Antico.
Un obiettivo racchiuso nel sottotitolo dell’evento, Cultura Ri-Sorgente, che appunto intende “riscoprire e promuovere il ricco patrimonio storico, artistico e naturalistico della città nonché le sue più suggestive tradizioni folcloriche”.
Dal 6 all’8 settembre sarà la Reggia di Quisisana a ospitare i primi quattro appuntamenti; il 6 la giovane ed eclettica Floriana Cangiano, in arte Flo, una delle personalità più interessanti e versatili della world music d’autore, che proporrà “La Mentirosa tour, dal titolo del suo terzo disco. La Mentirosa che in spagnolo vuol dire bugiarda: “Una straordinaria possibilità di inventare, travestirsi, giocare ad essere altro e lontano da sé. Di perdersi partendo”.
Ha inciso e condiviso il palco con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Enrico Rava, Vincenzo Zitello, Lino Cannavacciuolo e altri.
Il 7 settembre la nota soprana Katia Ricciarelli, accompagnata dal chitarrista Espedito De Marino in scena con il: “In…canto napoletano”. Un percorso che andrà dalla tradizionale musica napoletana sino a giungere alla contemporaneità che la celebre soprana proporrà nella suggestiva location, in occasione dei suoi cinquanta anni di carriera.
Domenica 8 settembre due momenti: la visita guidata alla Reggia alle ore 11, mentre alle 21, orario in cui avranno inizio tutti gli spettacoli, sarà in scena l’attore e drammaturgo Mimmo Borelli con il suo monologo “Napucalisse”.
Altro patrimonio storico, e non solo storico, le Antiche Terme di Stabia che darà ospitalità ad altri tre importanti appuntamenti.
Sabato 14 settembre alle ore 11 visita guidata al complesso termale, e alle 21 il chitarrista Antonio Onorato insieme a tre artisti che compongono “Antonio Onorato New Quartet”.
“Paese mio bello – l’Italia che canta e cantava” è il titolo del concerto che terranno Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosi il 15 settembre e che proporranno canzoni della grande scuola napoletana del ‘700, le canzoni degli anni ’40-’50, la musica leggera, la tradizione popolare italiana e latinoamericana e composizioni originali.
Il programma Domus Stabiae trova la sua conclusione la notte del 7 dicembre con uno spettacolo itinerante che attraverserà il centro storico.
Un evento costruito intorno alla tradizione del culto della Madonna Immacolata e un gruppo di musicisti, guidati da Carlo Faiello percorreranno le strade del centro antico, sino a giungere in villa per l’accensione dei tipici falò dell’Immacolata, facendo rivivere entusiasmanti ritmi legati alla musica popolare e il suo tradizionale strumento. La tammorra. “La notte della tammorra in tour” è lo spettacolo che sarà proposto.
Il mattino del giorno dell’Immacolata sarà possibile visitare, accompagnati da una guida, i siti archeologici di Villa Arianna e Villa San Marco.
L’ingresso, fino a esaurimento posti per tutti gli spettacoli e le visite guidate, è gratuito.
Giovanni Mura
Lascia un commento