Si vota domenica 18 dalle 8 alle 12 e lunedì 19 novembre dalle 8 alle 13 e 30
Elezione per il rinnovo del Consiglio d’Istituto del LICEO “PLINIO SENIORE” di Castellammare di Stabia – COMPONENTE GENITORI; di seguito la lista n° 2 “LIBERO PENSIERO IN LIBERA MENTE” con relativi candidati e programma:
- D’Angelo Lucrezia
- Elefante Daniela
- Filosa Riccardo
- Dello Ioio Catello (Lino)
-
Abbiamo idee chiare e tante proposte da sviluppare insieme ai genitori dei ragazzi come i nostri che frequentano questo glorioso ed antico Istituto Scolastico. Impegnandoci a confrontarci sempre e comunque con tutti democraticamente e trasparentemente prima di assumere decisioni che riguardano la vita scolastica dei nostri figli. Per ora partiamo da queste sommarie idee sulle quali abbiamo riflettuto davanti ad un caffè….
- Pubblicizzare capillarmente le attività scolastiche attraverso strumenti che non siano il solo sito on line, che pure andrebbe implementato e meglio organizzato. Pensiamo ad una APP apposita che può raggiungere tutti noi genitori in tempo reale: nel secondo millennio si può fare….
- Coinvolgere genitori e studenti nella fase organizzativa dei viaggi di istruzione, attraverso lo strumento del referendum consultivo (basta una sceda da compilare a casa, cosa che tra l’altro promuoverebbe un sano e costruttivo confronto fra genitori e figli!) propedeutico alla scelta finale della destinazione e del budget economico previsto. MAI DECISIONI AL BUIO ED ALL’ULTIMO MINUTO MA SCELTE CONSAPEVOLI. Inoltre sarebbe auspicabile l’istituzione di un fondo a supporto delle famiglie meno abbienti per consentire anche a quei ragazzi “meno fortunati” di poter partecipare a queste attività scolastiche.
- Maggiore attinenza dei percorsi individuati nell’ambito delle attività ASL (Alternanza Scuola Lavoro) alle finalità che la stessa misura si propone, cioè quella di:
- Migliorare la capacità di autovalutazione dello studente attraverso la verifica, nello svolgimento dell’attività lavorativa, delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel curricolo scolastico.
- Consentire l’acquisizione di competenze tecnico-professionali per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, anche attraverso un’attività di alternanza con esperti esterni e di tutoraggio.
- Orientare gli studenti nella scelta lavorativa, sulla base delle vocazioni personali, con un periodo di permanenza in azienda.
- Favorire l’integrazione dello studente, come cittadino, che opera nel rispetto delle regole e del contesto operativo.
- Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
- Reinserire il COMODATO D’USO dei libri di testo per soggetti svantaggiati e determinare concrete premialità per gli studenti più meritevoli.
- Implementare i rapporti con le Istituzioni sovraordinate per promuovere e farsi finanziare borse di studio ed eventi a carattere regionale e nazionale che diano lustro al lavoro di docenti e discenti, coinvolgendo gli ex alunni che nel tempo si sono distinti nel proprio percorso professionale: il Liceo Plinio Seniore è un istituto scolastico “GLORIOSO”!
- Risolvere definitivamente la problematica logistica della succursale di via Virgilio e della copertura in tendostruttura dello spazio adibito a palestra al plesso centrale. Serve una interlocuzione autorevole e forte con la Città Metropolitana, unico Ente responsabile della delega in materia e pertanto autorizzato alla spesa, finalizzata al reperimento di una nuova e più funzionale allocazione della succursale che non penalizzi gli studenti e gli dia un luogo di attività scolastica DIGNITOSO e SICURO!
C
on questi iniziali propositi e soprattutto con la volontà di IMPEGNARCI per essere cassa di risonanza di tutti i genitori nell’individuare le problematiche che quotidianamente si incontrano in una scuola superiore ed affrontarle con serietà e trasparenza per avviarle a soluzione insieme a tutte le autorità scolastiche del LICEO PLINIO SENIORE.
Lascia un commento