D
omani, domenica 3 marzo 2019, per le primarie del PD, scenderanno in campo 35.000 volontari che renderanno fruibili, dalle 8 alle 20, oltre 7 mila seggi utili all’elezione del segretario del Pd ed i mille componenti dell’Assemblea nazionale Dem, che si riunirà il 17 marzo, per ratificare i risultati dei gazebo e proclamare il segretario.
Nel caso nessun candidato superi il 50%, saranno i delegati a votare il leader.
Punti Chiave Articolo
Il voto è aperto anche ai non iscritti e si potrà partecipare anche all’estero, dove saranno resi disponibili 150 seggi, oltre che nei seggi speciali che anche questa volta saranno aperti in ospedali, case di cura e di riposo.
Per trovare il proprio seggio e per altre informazioni sulle primarie è possibile consultare il sito https://www.pdprimarie2019.it
Ricordiamo che:
- Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni e quelli dell’Unione Europea e di altri Paesi residenti in Italia – ricorda il Pd -. (I ragazzi tra i 16 e 18 anni, gli studenti e lavoratori fuorisede e i migranti comunitari ed extracomunitari regolari hanno dovuto registrarsi precedentemente, ndr).
- Per votare occorre portare con sé la tessera elettorale e un documento di identità.
- Chi non è iscritto al Partito Democratico dovrà lasciare un contributo di almeno 2 euro.
I contendenti sono:
- Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che ha prevalso nella prima fase del congresso riservata agli iscritti con oltre il 47%;
- secondo é arrivato Maurizio Martina, deputato ed ex segretario reggente, con poco più del 36%;
- terzo Roberto Giachetti, deputato, oltre l’11%.
Questi gli appelli al voto che hanno lanciato nella giornata di ieri:
Riceviamo e pubblichiamo Appello al voto alle Primarie PD di ROBERTO GIACHETTI E ANNA ASCANI C’è chi pensa che quello che abbiamo fatto al governo del…
Riceviamo e pubblichiamo. Appello al voto alle Primarie PD di MAURIZIO MARTINA Care Democratiche, cari Democratici, mancano ormai poche ore alle Primarie di…
Riceviamo e pubblichiamo Appello al voto alle Primarie PD di NICOLA ZINGARETTI Il 3 marzo saranno primarie per l’Italia. Anzitutto, una grande giornata…
Lascia un commento