Le celebrazioni religiose in onore di San Gennaro patrono di Napoli
D
omani, martedì 19 settembre, la chiesa festeggia San Gennaro, vescovo e martire cristiano, nonché patrono della città di Napoli.
Dopo la celebrazione della santa messa alle ore otto, un prelato della cappella del Tesoro, effettuerà la canonica lettura della passione di San Gennaro, dopodiché il cardinale Crescenzio SEPE (foto) intorno alle ore dieci, con l’ausilio del caprese monsignor Vincenzo DE GREGORIO e del sindaco di Napoli Luigi DE MAGISTRIS, farà visita alla cappella del Santo dove provvederà all’apertura della cassaforte in cui sono contenute e custodite le reliquie con le ampolle del sangue.
Successivamente, le ampolle ed il busto di San Gennaro saranno portate in processione sull’altare maggiore del duomo dove Sepe celebrerà la solenne eucarestia; al termine, se avverrà l’agognata ed auspicata liquefazione del sangue, il cardinale dall’altare darà l’annuncio dell’avvenuto miracolo.
Nel pomeriggio, dalle ore sedici alle ore diciotto e trenta, le ampolle con il sangue del Santo saranno offerte alla venerazione dei fedeli, dopodichè, ci sarà la conclusiva celebrazione eucaristica officiata da un vescovo ausiliare di Napoli.
Giovanni MATRONE
Lascia un commento