Grande partecipazione al convegno,“Disagio, inclusione sociale e lavoro”, a Messina presso il salone delle bandiere presente il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Zoccano.
Venerdì 8 febbraio presso la sala delle bandiere del comune di Messina si è tenuta una Tavola Rotonda con tema “Disagio, inclusione sociale e lavoro” . L’obbiettivo della tavola rotonda afferma il presidente nazionale del Cirs,Maria Celeste Celi è quello di è quello di instaurare un proficuo dialogo con il governo nazionale e siciliano, approfondendo le numerose problematiche e carenze di fondi che affliggono il settore. E’ stato un incontro con professionisti del settore che hanno illustrato come con l ‘integrazione delle persone disabili e con disagi sia importante , considerando il disagio e la disabilità non più un alto costo sociale ma una risorsa su cui investire .
Fra gli ospiti l’assessore Regionale alla Funzione pubblica, Bernadette Grasso, il Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, il questore Mario Finocchiaro, il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle, Angela Raffa,la deputata regionale del movimento cinque stelle Valentina Zafarana , il sindaco della città metropolitana di Messina Cateno De Luca . A portare una apprezzata testimonianza anche l’attore Pippo Franco che ha colpito il cuore di tutti nella sala .
Il sottosegretario Vincenzo Zoccano ha dimostrato molto interesse alle tematiche affrontate e si è detto disponibile a creare un agenda nel ministero in collaborazione con tutte le associazioni che si battono sul territorio nazionale e ha spiegato come il ministero della disabilità e famiglia ,anche se un ministero senza portafoglio ,servirà proprio per avere un punto di riferimento per i più deboli e coordinare i lavori nei vari ministeri interessati dalla disabilità e dal disagio sociale quale ministero dei trasporti, ministero della salute , ministero del lavoro, ministero dell’istruzione .
a
lcuni degli interventi dei relatori li potete ascoltare in questi video in diretta realizzati al convegno
Santa Sarta
Lascia un commento