15.8 C
Castellammare di Stabia

Diritto di Replica: Considerazioni dei Periti Assicurativi in merito all’Articolo sul Clan Cesarano e le Truffe Assicurative a Castellammare

LEGGI ANCHE

D

iritto di Replica: Le considerazioni e precisazioni dei Periti Assicurativi che giungono in risposta al nostro articolo intitolato “Castellammare, Truffe Assicurative e Finti Incidenti: Il Clan Cesarano nel Mirino delle Autorità“.

Egregi lettori,

In risposta all’articolo pubblicato dalla nostra redazione dal titolo: “Castellammare, Truffe Assicurative e Finti Incidenti: Il Clan Cesarano nel Mirino delle Autorità“, la nostra redazione ha ricevuto una significativa lettera con importanti considerazioni e precisazioni da parte della AIPED – ASSOCIAZIONE ITALIANA PERITI ESTIMATORI DANNI a tutela della categoria genericamente indicata e coinvolta nell’argomento così come era nella cronaca.

Desideriamo sottolineare il tono garbato e corretto con cui gli autori della lettera si sono rivolti a noi, dimostrando un approccio costruttivo e professionale ben diverso da quello di alcuni membri di altra associazione (nella fattispecie UPIS) che, con be altro modo di porsi, sin dalle prime battute hanno iniziato a denigrare noi e la nostra professionalità arrivando finanche a ritenere di poter loro dettare una linea editoriale o, comunque, cosa e come scrive e cosa invece non scrivere.

Qui è possibile leggere lo scambio di msg che ci sono stati sulla nostra pagina FB: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0GZVC5nLnCuX3pPwH3SD8cnqB3QxLY2hYEhhJ4xw5Z1K5BxuJM6NSfc5qiUzyAvbpl&id=100063547032591 e, con questa ulteriore segnalazione, lasciamo ai nostri lettori ogni valutazione nel merito del tutto.

Ciò annotato, e tornando alla ben diversa lettera inviataci di cui sopra e a seguire, siamo lieti di evidenziare come la lettera dei periti della AIPED sia in linea con i valori di equità e trasparenza necessari per una interlocuzione.
Valori che sono nostri perché riteniamo essenziale garantire, sempre, a chiunque abbia legittime ragioni di farlo, il diritto di replica, affinché venga data voce alle diverse prospettive in merito agli argomenti trattati nei nostri articoli.

In questo spirito, pertanto, siamo lieti di pubblicare integralmente il contenuto della lettera ricevuta dai Periti Assicurativi della AIPED, al fine di consentire ai nostri lettori di avere una visione completa e approfondita della questione trattata. Riteniamo che l’ascolto attento e rispettoso delle diverse opinioni sia essenziale per una corretta informazione e un dibattito costruttivo.

Vi invitiamo a leggerla con interesse!
La redazione di Vivicentro.it – 28 Luglio, 2023

Alla c.a. della Spett. Redazione “Vivicentro.it”
OGGETTO: Vs. articolo del 23 Luglio 2023 “Castellammare, Truffe Assicurative e Finti Incidenti: Il Clan Cesarano nel Mirino delle Autorità”

Gentile Redazione di Vivicentro.it, la scrivente Associazione A.I.P.E.D. (Associazione Italiana Periti Esperti Danni) nata per la tutela della professione dei periti assicurativi, professionisti che sono abilitati a periziare, stimare, quantificare un danno ad un veicolo o un natante coinvolto in un sinistro stradale.

Ci sono quelli che lavorano come fiduciari delle Compagnie Assicurative; ci sono altri ancora, che prestano la propria opera a favore di semplici privati, cittadini, consumatori.
Siamo tutti lavoratori autonomi e professionisti del settore.

Abbiamo letto con attenzione il Vostro articolo pubblicato in data 23 Luglio u.s., disponibile al seguente link https://vivicentro.it/ultime-notizie/castellammare-truffe-assicurative-e-finti-incidenti-il-clan-cesarano-nel-mirino-delle-autorita/.

Desideriamo far notare che nella vostra pubblicazione è stata menzionata in modo erroneo la categoria professionale dei periti assicurativi.

Vorremmo sottolineare che l’attività di perito assicurativo è consentita solo a professionisti iscritti al Ruolo tenuto dalla CONSAP.

Sebbene si faccia riferimento ad alcuni periti assicurativi nell’articolo, senza generalizzare, ciò potrebbe comunque danneggiare l’immagine dell’intera categoria e suscitare critiche pubbliche ingiustificate, poiché, a quanto risulta dalle nostre informazioni, nessun professionista iscritto al Ruolo Periti Assicurativi è coinvolto.

Abbiamo notato che un’altra testata giornalistica ha identificato i soggetti coinvolti nell’indagine e, da quanto risulta, la persona ritenuta “la mente dei raggiri” non è iscritta nel predetto Ruolo.

Vi chiediamo cortesemente di correggere questo fraintendimento, considerando la Vostra professionalità e disponibilità nel farlo.

Siamo a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o necessità.
Con i migliori saluti.
Il Presidente Luigi Mercuri

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare