16 C
Castellammare di Stabia

Dichiarazioni fiscali 2020; analisi dei dati risalenti alla pandemia

LEGGI ANCHE

I

l Dipartimento delle Finanze ha pubblicato uno studio sulle dichiarazioni fiscali e sugli indici sintetici di affidabilità fiscale

I dati raccolti fanno riferimento ad una crescita del PIL (+ 1.1% in termini nominali e +0.3% in termini reali) inferiore rispetto alla crescita registrata l’anno precedente, ma che racchiudono un contesto molto diverso e caratterizzato dalla crisi dovuta alla pandemia da Covid-19

Indici sintetici di affidabilità fiscale

Si tratta di veri e propri indicatori statistici impiegati dall’Agenzia delle Entrate per valutare l’affidabilità di imprese e lavoratori e per procedere all’adempimento degli obblighi tributari.

Questi indicatori sono stati concepiti per migliorare la cooperazione tra il Fisco e tutti i suoi contribuenti.

Gli ISA sono già operativi nei confronti di 2.740.641 contribuenti, un numero in calo del 14% rispetto al 2018 specialmente a causa dell’adesione di molti soggetti al regime forfettario.

L’adesione al regime forfettario esclude l’utilizzo degli indicatori, quindi il limite di ricavi e compensi è stato portato a 65mila euro grazie alla Legge di Bilancio del 2019.

Secondo gli indicatori, nel 2019 i valori medi di compensi e ricavi corrispondono a 288.400 euro, con un aumento del 15% rispetto al periodo precedente, sempre a causa delle tante adesioni al regime forfettario

Cosa si nasconde dietro questi dati?

L’andamento economico del paese ha fortemente risentito degli effetti scaturiti dalla pandemia da Covid-19.

Le conseguenze della diffusione del virus non riguarda solo il numero delle vittime, ma anche la grave crisi economica di impiegati e imprenditori.

Il popolo si è ritrovato di punto in bianco bloccato in casa, senza la propria rendita fissa e costretto a stringere la cinghia oltremodo per cercare di sopravvivere al periodo.

Molti piccoli proprietari non hanno retto e sono stati costretti a chiudere le proprie attività, mentre i ristoratori si sono battuti per cercare di salvare le proprie attività.

Fortunatamente, la pandemia sta volgendo al termine e molti hanno già ripreso a lavorare, segno che il nostro paese è pronto a rimettersi in piedi

Dichiarazioni fiscali 2020; analisi dei dati risalenti alla pandemia/Antonio Cascone/redazione


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare